Business Model Canvas

Immagina e ottimizza il tuo modello di business in una sola pagina.

Scopri cos'è e come compilare correttamente il Business Model Canvas. Accedi gratuitamente a una panoramica introduttiva e consigli aggiuntivi per ideare e ottimizzare il tuo modello di business.

 
ACCEDI GRATUITAMENTE

Domande frequenti

Spesso ci si chiede come piccole startup possano diventare pericolose per grandi colossi multinazionali, in che modo riescano ad aggredire mercati che fino a un decennio fa sembravano intoccabili. Non è per via di prodotti migliori, o almeno non solo grazie a questo: oggi chi riesce a vincere sul mercato è chi ha saputo ripensare e innovare le logiche con cui crea e offre valore ai propri clienti.

In poche parole, vince sul mercato chi è riuscito a innovare il Business Model della sua azienda. Un modello di business "descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.” 

Un’azienda crea valore per i propri clienti quando li aiuta a: svolgere un compito importante, risolvere un problema o soddisfare un desiderio.

Ideato da Alexander Osterwalder, il Business Model Canvas è un potente framework all’interno del quale sono rappresentati sotto forma di blocchi i 9 elementi costitutivi di un’azienda.

Col Business Model Canvas, tutti hanno la possibilità di comprendere elementi complessi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda, in modo semplice ed estremamente intuitivo. Ciò avviene perché il canvas si basa su un linguaggio visuale rapido da apprendere e accessibile al di là del background professionale: questo permette il massimo allineamento tra le persone coinvolte e, allo stesso tempo, rappresenta il grande vantaggio comunicativo del Business Model Canvas.

Per noi di Beople è una disciplina che tratta la strategia d’impresa e delle organizzazioni, profit o no profit, attraverso il Design Thinking. Una logica sistemica, incrementale, visuale e, soprattutto, guidata dal cliente. Se il Design Thinking è un approccio utilizzato per sviluppare "prodotti" a partire dall'utente, oggi sappiamo tutti che il prodotto non è più sufficiente perché la differenza, a parità di prodotto, la fa il modello di business. Dunque il Business Design applica il Design Thinking per la progettazione di modelli business migliori.
È una disciplina che consente di risolvere problemi e sfide nel business utilizzando strumenti, metodi e mindset tipici del design, applicati non solo allo sviluppo di prodotti e servizi ma più in generale alla progettazione dei modelli di business. Se vuoi saperne di più visita la nostra Academy.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.