HomeBusiness Model Canvas › Risorse chiave

Risorse chiave. Come trovare quelle più utili per il tuo business?

Il blocco delle Risorse Chiave racchiude gli asset strategici di cui un’azienda deve disporre per dare vita e sostenere il proprio modello di business. Le risorse chiave identificano ciò di cui ha bisogno la tua azienda affinché il tuo modello di business funzioni.

Ogni attività è caratterizzata da risorse chiavi differenti che possono essere:

  • Fisiche: Comprendono beni materiali quali reti di punti vendita, impianti, tecnologie, macchinari e tutto quello che fisicamente bisogna avere per produrre o vendere un determinato prodotto/servizio. Nel modello di business aziendale di un pastificio, gli impianti produttivi, i macchinari e i capannoni sono risorse fondamentali da possedere per produrre i tortellini.
  • Intellettuali: comprendono il know-how di un’azienda, i brevetti, i marchi, il copyright, i progetti sviluppati, le partnership e il database clienti. Se pensi a grandi marchi come Coca-Cola allora intuisci l’importanza di queste risorse; lo stesso vale per il mondo discografico e per quello editoriale.
  • Umane: le risorse umane sono importanti in ogni modello di business, soprattutto nel campo dei servizi. Quando lavori su questo blocco del Business Model Canvas, devi tener conto innanzitutto delle risorse strategiche: Facebook, ad esempio, non può esistere senza i suoi programmatori, così come Ikea ha bisogno di designer che sviluppino nuove soluzioni. null
  • Finanziarie: comprendono particolari disponibilità finanziarie come linee di credito, contanti o un insieme di stock option che permettano all’azienda ad esempio di assumere dipendenti importanti o garantirsi approvvigionamenti, i quali gli concedano un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

L’esempio: un'azienda che produce utensili per il bricolage 

Supponi che la tua azienda offra utensili per bricolage di alta qualità ma molto semplici da usare, arricchiti da assistenza e tutorial per gli utilizzatori più inesperti.

Tra le tue risorse chiave non ci saranno solo gli stabilimenti produttivi, ma anche brevetti relativi all’ergonomia dei prodotti e al funzionamento, oltre a un team di ingegnerizzazione con un approccio di customer-centered design.

 Consigli utili 

Per compilare al meglio il blocco Risorse Chiave del Business Model Canvas, ecco qualche consiglio che potrà tornarti utile.

  • Rifletti sul legame tra value proposition e clienti

Chiediti: qual è la risorsa davvero strategica per creare quella specifica Proposta di Valore per quello specifico Segmento di Clienti?

Nel caso di un’azienda di moda, gli stilisti rappresenterebbero una delle risorse chiave. Ma, più nel dettaglio, potrebbero esserlo anche risorse meno evidenti ma comunque vitali, come un team di programmatori, gli addetti alla comunicazione: addirittura un sito web come questo è una risorsa chiave essenziale.

  • Le risorse non sono le proposte di valore

Nella fase di progettazione attraverso il Business Model Canvas, puoi incorrere nell’errore di inserire all’interno di questo blocco tutto quello che serve alla tua azienda per erogare le sue proposte di valore. Non confondere i due blocchi: Proposte di Valore e Risorse Chiave.

PRECEDENTE

 ← Flussi di ricavi: come mantenere il modello di business?

SUCCESSIVO

Attività chiave. Trova quelle più importanti. →

E adesso cosa vuoi fare?

Voglio mettermi subito al lavoro

Scarica subito il Business Model Canvas in pdf, per stamparlo e metterti al lavoro.

Scarica gratuitamente il Canvas

Approfondisci: meglio e prima

Un corso completo per apprendere le logiche del Business Model Canvas e come passare dalla teoria alla pratica.

Accedi gratuitamente al corso

Penso potrebbe diventare parte integrante del mio lavoro

Scopri la Business Design Academy e i percorsi per diventare Business Designer.

Scopri i percorsi professionalizzanti
Chi siamo

Chi siamo
Il Business Design

Case History
Contatti

Servizi

Sprint
Acceleratore per PMI
Acceleratore per Professionisti
Formazione per aziende

Risorse

Libri
Tool e Canvas
Articoli
Webinar

Academy

L'Academy
Business Model Canvas
Business Model Sprint
Diventa Business Designer

Pagine più visitate

Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi