HomeBusiness Model Canvas › Perché innovare con il Business Model Canvas 

Perché innovare il modello di business con il Business Model Canvas

Chi, come te, vuole ideare nuovi business o potenziare quelli attuali ha bisogno di uno strumento potente, che permetta di visualizzare subito il percorso da intraprendere e di individuare le azioni da mettere subito in atto.

Il Business Model Canvas è costruito sulla logica del visual thinking. Consente di condividere concetti complessi in maniera semplice, con un linguaggio universale, comprensibile a tutti.

Il Business Model Canvas può aiutarti a scoprire come acquisire un forte e duraturo vantaggio competitivo nel tuo mercato; e questo sarebbe già un ottimo motivo per usarlo come principale strumento di Business Design. Ci sono molte altre ragioni per innovare col Business Model Canvas. Eccole tutte. 

Perché creare business innovativi col Business Model Canvas?

  • È un metodo completo e sistemico

Puoi includere e rappresentare tutte le componenti e le dinamiche del tuo modello di business e le loro interazioni, sia interne che con il mercato esterno.

  • Utilizza un linguaggio visuale

Così riduce la complessità e rende i tuoi progetti subito più comprensibili ed essenziali, riducendo il rischio di incomprensioni ed errori. Inoltre ti aiuta a comprendere le azioni da attivare subito per partire con un nuovo modello di business per la tua azienda. 

  • Stimola la generazione di idee e soluzioni

Il Business Model Canvas stimola in modo naturale un approccio propositivo rapido, efficiente e orientato alle soluzioni.

  • Aiuta a passare dall’ideazione all’attualizzazione

La sua natura operativa aiuta a trasformare un’idea in un progetto realizzabile, che si tratti di nuovi prodotti o servizi, modelli di business alternativi e nuove business unit.

  • È un potentissimo strumento di analisi strategica

Il Business Model Canvas permette di analizzare con occhio strategico il proprio modello di business, così come quelli dei competitor. Permette infatti di leggere e analizzare con una lente unica i concorrenti, le loro strutture e i loro processi aziendali.

  • Favorisce e stimola il team working

Lavorare insieme alla creazione o alla (ri)definizione del proprio modello di business porta a una migliore condivisione e a un maggiore coinvolgimento delle risorse. Non solo: l’uso del Business Model Canvas aiuta a ridurre i conflitti, aumentare la fiducia nei confronti del progetto e della squadra di lavoro coinvolta.

  • Richiede, coinvolge e attiva diversi tipi di “intelligenze”

Il Business Model Canvas attiva sia la parte creativa che quella razionale delle persone coinvolte. Questo strumento, infatti, riesce a stimolare risorse con background differenti e, allo stesso tempo, permette di arrivare dritti all’obiettivo: un modello di business vincente. Ci riesce facendo lavorare in modo partecipativo tutto il team aziendale su ogni aspetto fondamentale: dalla definizione di una buona value proposition fino alla verifica dei conti.
Questo metodo permetterà al tuo modello di business di essere efficace, efficiente e, soprattutto, resistente.

  • È stato testato, verificato e applicato con successo

Sono tante le aziende che hanno testato, verificato e applicato con successo il Business Model Canvas. Tra le più conosciute: Ericsson, Capgemini, Deloitte, 3M, PwC, Nestlé, Toyota e IBM. In Italia, Beople l’ha utilizzato all’interno di numerose realtà – tra importanti aziende, PMI e startup – come Poste Italiane, Bottega Verde, Gruppo Api, Benetton, Allianz, Tetra Pak, Misura EMME, la CNA, e in Università come la Ca’ Foscari di Venezia e il Politecnico di Milano.

  • È insegnato in master e centri di formazione

Tra le realtà nazionali e internazionali dove viene insegnato il Business Model Canvas, ci sono, per esempio, le illustri università di Stanford e Berkeley.

  • È facilmente integrabile

Il Business Model Canvas si integra con facilità con molti dei migliori strumenti strategici, come la Strategia Oceano Blu, ma anche con il Solution Design Canvas e il Costumer Experience Canvas.

  • È in costante aggiornamento

Questo modello è in aggiornamento e approfondimento continuo. Una comunità internazionale di consulenti esperti, che lo sviluppano costantemente, ne garantisce un miglioramento unito a integrazioni periodiche e sviluppi ulteriori.

PRECEDENTE

 ← Il Business Model Canvas

SUCCESSIVO

I 9 blocchi del framework →

E adesso cosa vuoi fare?

Voglio mettermi subito al lavoro

Scarica subito il Business Model Canvas in pdf, per stamparlo e metterti al lavoro.

Scarica gratuitamente il Canvas

Approfondisci: meglio e prima

Un corso completo per apprendere le logiche del Business Model Canvas e come passare dalla teoria alla pratica.

Accedi gratuitamente al corso

Penso potrebbe diventare parte integrante del mio lavoro

Scopri la Business Design Academy e i percorsi per diventare Business Designer.

Scopri i percorsi professionalizzanti
Chi siamo

Chi siamo
Il Business Design

Case History
Contatti

Servizi

Sprint
Acceleratore per PMI
Acceleratore per Professionisti
Formazione per aziende

Risorse

Libri
Tool e Canvas
Articoli
Webinar

Academy

L'Academy
Business Model Canvas
Business Model Sprint
Diventa Business Designer

Pagine più visitate

Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi