Dagli ideatori di businessmodelcanvas.it, il sito che ha fatto avvicinare oltre 300.000 persone in Italia al Business Model Canvas

Customer Discovery
Il processo step by step per individuare i migliori clienti e lanciare sul mercato nuovi progetti, aumentando le probabilità di successo e minimizzando il rischio.
+ 10
Un processo applicato, testato, migliorato da Beople in oltre dieci anni di innovazione e lavoro sul campo.
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I professionisti che hanno già appreso il metodo nelle Masterclass di Beople e lo stanno utilizzando adesso in maniera efficace.
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I progetti di innovazione seguiti da Beople in questi anni, nei quali la Customer Discovery è stato il primo e decisivo passo di partenza.
Alcune delle aziende e organizzazioni nelle quali è stato già applicato il processo di Customer Discovery




LE LOGICHE DELLA CUSTOMER DISCOVERY
Individuare e comprendere
i propri clienti
Secondo Clayton Christensen, leggendario professore di Harvard e ideatore della teoria dell'innovazione dirompente (disruption), mentre tutti si affannano a chiedersi “perché i clienti comprano prodotti o servizi?, cercando di individuare una ricetta segreta per sbancare il mercato, c’è una domanda migliore da farsi: qual è il compito (lavoro, job) per cui una persona sta assumendo un prodotto o servizio?
Un processo veloce e sempre replicabile per innovare i Modelli di Business
COMPRENDERE DAVVERO I TUOI CLIENTI
Il valore è relativo!
Parla con qualsiasi azienda e tutte ti diranno che sono impegnate a progettare strategie, servizi e prodotti intorno ai clienti. Ma chi sono esattamente i loro clienti? Quali i migliori? Cosa stanno davvero cercando? Su quali puntare e con quali costruire i propri Modelli di Business?
Grazie al processo di Customer Discovery potrai subito cambiare approccio al mercato, innovare in maniera veloce ed efficace.

Conoscere e comprendere
Un approccio diverso al mercato: non più basato sul vecchio e inefficace principio demografico ma mirato alla comprensione dei reali bisogni dei clienti (Job To Be Done).

Scegliere e valorizzare
Un processo sempre replicabile per individuare i migliori clienti, potenziare e innovare la propria proposta di valore e aumentare il valore percepito.

Creare Modelli di Business Invincibili
Passare dal “creare prodotti per i clienti” a sviluppare clienti con i quali crescere e co-creare; il vero segreto delle aziende invincibili.
LA TEORIA (E LA PRATICA) CHE TI SERVE PER INNOVARE IN MANIERA VELOCE ED EFFICACE
Un percorso guidato passo dopo passo.
Accedendo al corso Customer Discovery ottieni tutti i contenuti e le risorse utili per analizzare in maniera diversa e più redditizia i modelli di business, ma anche la possibilità di ottenere spunti utili ed esclusivi partecipando a tutti gli appuntamenti e le attività della Business Design Academy (per 3 mesi).
Prenota una call e scopri come accedere
Per i Business Designer
Per i professionisti della consulenza che vogliono integrare le proprie competenze, apprendere un approccio nuovo al mercato e differenziarsi grazie al Business Design.
Per gli imprenditori
E chiunque si trova a guidare l'innovazione in azienda (responsabili marketing, product manager). Per apprendere le logiche dietro alla creazione di prodotti e servizi che le persone sono desiderose di acquistare (e che servono davvero).
Cosa ottieni: l'outline del percorso
Le logiche fondamentali
- Customer Discovery: il processo
- Quando attivare il processo?
- I Job to be done
- Le fasi del processo
Lo Sprint
- FASE 1: Individuare differenze e cluster
- FASE 2: Costruire la Matrice
- FASE 3: Individuare le Personas
- FASE 4: Empatizzare e descrivere le personas
La validazione
- A cosa serve
- Definire l'impianto di ricerca
- Progettare gli strumenti di ricerca
- Costruire il Panel
- Raccogliere, organizzare, interpretare i dati
L'output
- Realizzare il documento di output
- Scenari a seguito dello Sprint
- Adattare una soluzione esistente
- Progettare una nuova soluzione: il Lean Canvas
E inoltre
Le domande e le risposte
13 audio pillole registrate dalla Business Design Academy, insieme ai primi beta tester del percorso, che risolvono i dubbi frequenti relativi alla Customer Discovery.
3 mesi di Business Design Academy
Per prendere parte a tutti gli appuntamenti formativi e di lavoro (come le Design Challenge mensili) e andare ancora più in profondità con lo studio e la sperimentazione.

Il manuale della Customer Discovery
Un libro che completa e approfondisce i contenuti del corso online. Una vera e propria guida passo dopo passo da consultare durante e dopo lo studio.
Domande frequenti
A chi si rivolge "Customer Discovery"?
Ho già partecipato alla Masterclass, mi è utile questo corso?
Viene rilasciato un attestato o una certificazione?
Chi ha creato e chi insegna in questo percorso
Vorrei fare partecipare le persone della mia azienda
Altre domande?
Iniziamo?
Per accedere al corso in anteprima prenota una call gratuita con un nostro Business Designer che ti illustrerà tutte le caratteristiche del percorso, ti aiuterà a valutare se davvero fa per te e come accedere.
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Innovare per bene
In Beople crediamo che l'innovazione sia sempre una scelta, la scelta del mondo che vogliamo contribuire a creare. Per questo motivo, oltre a seguire progetti di innovazione etici e ad alto impatto sociale, destiniamo il 2,5% delle nostre entrate a un fondo dedicato a supportare gratuitamente, o a condizioni di favore, progetti di innovazione sociale o percorsi di studio gratuiti o agevolati nella nostra Business Design Academy.
Innovare è una scelta. Innovare per bene è l'unica strada da seguire.
Puoi contribuire anche Tu: ogni volta che acquisti un percorso dell'Academy una parte verrà devoluta al Fondo Beople +. E se rinunci a sconti ed agevolazioni quando previste, la differenza verrà interamente versata nel fondo.
