Business Design: le risorse, gli strumenti e i percorsi

Dagli ideatori di businessmodelcanvas.it, il sito che ha fatto avvicinare oltre 300 mila persone al Business Model Canvas, un'area dedicata a chi vuole formarsi nel Business Design in modo rapido ed efficace. Scegli come iniziare.

Innovazione SPRINT.

Lavoriamo sempre in modalità Sprint, un processo che utilizza il Design Thinking, il metodo Agile e un approccio strategico per ridurre i rischi e massimizzare le probabilità di successo quando si avvia un nuovo progetto. Ogni Sprint è:

Veloce

I nostri Sprint hanno una durata massima di 3 mesi affinché l'organizzazione non sia sovrastata dal progetto o si rischi di perdere interesse e/o che nuovi scenari rendano inefficace l'intervento.

Visuale

Gli strumenti del Business Design sono visuali e di semplice comprensione permettendo a tutte le persone dell'organizzazione di poter offrire il proprio contributo.

Concreto

Interveniamo direttamente sul modello di business, per ottimizzarlo o innovarlo. Al termine di ogni Sprint deve esserci sempre un risultato concreto e misurabile.

Responsabile

Andando oltre le logiche dell’economia lineare e di un design basato solo sull’utente finale. Mirando invece a impatti diffusi che tengano in considerazione le persone, le comunità, gli ecosistemi, l’ambiente.

Business Model Canvas

Il metodo per immaginare, disegnare e ottimizzare il tuo modello di business in una sola pagina. Scarica la mappa o accedi al corso.

Esplora
Uno strumento inedito per facilitare l'innovazione nei mercati B2B

B2B Canvas

Scopri come abbiamo rielaborato il Business Model Canvas per facilitare l'innovazione nelle dinamiche b2b.

Scopri

Customer Experience Canvas

Scarica subito lo strumento per ottimizzare il processo d'acquisto dei tuoi clienti.

Scopri

Lean Canvas

Scopri l'adattamento del BMC creato da Ash Maurya utile per lanciare progetti e startup.

Scopri

Business Model Sprint toolkit

Scopri come attivare in poco tempo l’innovazione che serve alla tua azienda. Un libro pratico, ricco di esempi contestualizzate al mercato italiano e a quello delle PMI che lo caratterizzano.

Scopri il toolkit

Scopri i libri curati da Beople

Ottieni l'accesso alle anteprime di tutti i libri di Business Design e a oltre 60 canvas e tools, commentati, esposti e utilizzati in ciascun libro.

 

Accedi alla libreria

Circular sprint toolkit

Nel nuovo libro che descrive il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili, trovi 9 strumenti e 1 caso guida.

Scopri il toolkit

Lifecycle Eco Canvas

Semplificare la mappatura del ciclo di vita dei prodotti, individuandone criticità e opportunità: scopri il LifeCycle EcoCanvas, una delle mappe fondamentali del Circular Sprint©

Scarica la mappa

Business Model Eco Canvas

Scopri lo strumento per rappresentare visivamente il modo in cui un’organizzazione crea, acquisisce e distribuisce valore a livello sistemico e in modo sostenibile, eliminando gli impatti ambientali negativi e massimizzando i benefici sociali e la rigenerazione degli ecosistemi naturali.

Scarica la mappa

8 domande per valutare la circolarità del tuo modello di business

Uno strumento agile per valutare velocemente quanto il tuo modello di business risponde ai principi dell’economia circolare, isolare le criticità che lo rendono vulnerabile e definire quali sfide affrontare per progettare un'organizzazione più sostenibile.

 

Scopri il test

7 domande per valutare la performance del tuo modello di business

Uno strumento utile per iniziare a ragionare sulla direzione da dare alle nostre imprese, un test in 7 domande, già presentato in Value Proposition Canvas, che ha il pregio di farci ragionare in maniera oggettiva tenendo a bada proprio quelle emozioni che spesso ci tengono ancorati e resistenti all’innovazione. 

Scopri il test

Vuoi di più? Scopri i percorsi dell'Academy

Scopri di più