HomeBusiness Model Canvas › Attività chiave

Attività chiave. Trova quelle più importanti per il tuo modello di business.

Il blocco delle Attività Chiave descrive le attività strategiche che devono essere compiute per creare e sostenere le value proposition, raggiungere i clienti, mantenere le relazioni con loro e generare ricavi.

Questo blocco stabilisce quali sono le attività più importanti che la tua azienda deve compiere per far funzionare il proprio modello di business.

Le attività chiave possono essere di 3 tipi.

  • Produttive. Sono tipiche delle aziende manifatturiere nelle quali è indispensabile continuare a creare, produrre e distribuire i propri prodotti.
  • Di problem solving. Sono tipiche di quei modelli di business che hanno come value proposition la proposta di servizi. Le aziende di consulenza si collocano all’interno di questo caso.
  • Di mantenimento e/o sviluppo di piattaforme/reti. È il caso di aziende come Google e Facebook, all’interno delle quali lo sviluppo della piattaforma è fondamentale per il funzionamento del business.

Come per le risorse chiave, anche le attività variano in base al tipo di modello di business. Per esempio, ci sono aziende che puntano più sul rinnovamento delle infrastrutture, altre che investono sulla semplificazione dei processi: tutto dipende proprio dal modello di business scelto.

L’esempio: un'azienda che produce utensili per il bricolage  

Immagina che la tua azienda produca utensili per amanti del bricolage, che la proposta di valore sia basata su un’alta qualità unita a una grande semplicità d’uso e che veicoli questo valore attraverso istruzioni multimediali dettagliate, assistenza nei lavori da svolgere e tutorial. Tra le attività chiave ci saranno di sicuro quelle di ricerca e sviluppo necessarie a realizzare prodotti davvero semplificati nell’uso, ma anche la produzione di contenuti per i clienti e la formazione del personale di assistenza.

Consigli utili 

Per compilare al meglio il blocco Attività Chiave del Business Model Canvas, ecco qualche consiglio che potrà tornarti utile.

  • Inserisci solo attività chiave strategiche

Le Attività Chiave nel Business Model Canvas, come le Risorse Chiave, sono le attività più importanti per il funzionamento del tuo modello di business; non sono tutte le attività che fanno parte del ciclo aziendale. Insieme a Risorse Chiave e Partner Chiave, questo blocco andrà a determinare quali saranno le Strutture dei Costi che la tua azienda dovrà sostenere. Per lavorare in modo agevole col canvas, evita di sovraccaricare di post-it questo blocco con attività non strategiche e ridondanti.

  • Mantieni una visione chiara

Mantieni sempre una visione d’insieme chiara e sintetica del tuo modello di business. Questo ti aiuterà nella traduzione del Business Model Canvas nei successivi documenti di pianificazione strategica.

PRECEDENTE

 ← Risorse chiave. Come trovare quelle più utili?

SUCCESSIVO

Partner chiave. In che modo possono aiutare? →

E adesso cosa vuoi fare?

Voglio mettermi subito al lavoro

Scarica subito il Business Model Canvas in pdf, per stamparlo e metterti al lavoro.

Scarica gratuitamente il Canvas

Approfondisci: meglio e prima

Un corso completo per apprendere le logiche del Business Model Canvas e come passare dalla teoria alla pratica.

Accedi gratuitamente al corso

Penso potrebbe diventare parte integrante del mio lavoro

Scopri la Business Design Academy e i percorsi per diventare Business Designer.

Scopri i percorsi professionalizzanti
Chi siamo

Chi siamo
Il Business Design

Case History
Contatti

Servizi

Sprint
Acceleratore per PMI
Acceleratore per Professionisti
Formazione per aziende

Risorse

Libri
Tool e Canvas
Articoli
Webinar

Academy

L'Academy
Business Model Canvas
Business Model Sprint
Diventa Business Designer

Pagine più visitate

Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi