HomeBusiness Model Canvas › Il Canvas 

Value Proposition Canvas. Progetta una proposta di valore davvero efficace

Nel Business Model Canvas il blocco Proposta di Valore è di fondamentale importanza: la proposta di valore, infatti, è ciò che fa incontrare la tua azienda con i giusti Segmenti di Clientela. Il Value Proposition Canvas è lo strumento che ti aiuta a focalizzarti sulla tua proposta di valore in relazione ai tuoi clienti, in modo da individuare in modo corretto i loro reali bisogni e metterli in relazione con il valore che la tua azienda può offrirgli.

Con i suoi sei blocchi, il Value Proposition Canvas si concentra sulla visione d’insieme e ti aiuta a risolvere al meglio problemi, difficoltà e bisogni dei tuoi clienti.

Usa questo strumento di Business Design e sarai in grado di progettare, testare e costruire la value proposition aziendale nei confronti dei clienti in maniera più strutturata e riflessiva.

Proprio come il Business Model Canvas, il Value Proposition Canvas può essere usato come un poster da attaccare al muro e da compilare con post-it.

Compila

Per compilare al meglio il Value Proposition Canvas, rispetta questo ordine:

  • Cerchio: inizia da destra con “il cerchio”, ovvero il blocco dedicato ai segmenti di clienti. Analizzando attività, difficoltà, vantaggi/desideri riuscirai a creare un profilo-cliente realistico e a creare una proposta di valore davvero interessante per lui.
  • Quadrato: procedi a sinistra con “il quadrato”, ovvero il blocco dedicato ai prodotti e ai servizi che vuoi offrire. Qui dovrai creare una lista di prodotti/servizi che intendi proporre, concentrandoti sul modo in cui potrebbero risolvere le difficoltà del cliente e generare dei vantaggi per lui.

Testa

Dopo aver pensato ai tuoi clienti tipo e ai prodotti/servizi più adatti a loro, il passaggio successivo è quello di verificare se corrispondono davvero alle esigenze di mercato.

È fondamentale chiedere al maggior numero di clienti possibili se loro sono veramente impegnati nelle attività che hai immaginato, se le difficoltà che hai individuato sono realmente esistenti e quanto sono gravi e se i vantaggi ipotizzati sono per loro dei veri vantaggi e sono così importanti.

Migliora

A questo punto sei pronto a eliminare tutte le ipotesi inadeguate e ridisegnare il Value Proposition Canvas. Ricorda: l’obiettivo è quello di “creare prodotti e servizi che i clienti vogliono”.

 

PRECEDENTE

 ← Titolo Contenuto precedente

SUCCESSIVO

Profilo del cliente →

E adesso cosa vuoi fare?

Voglio mettermi subito al lavoro

Scarica subito il Business Model Canvas in pdf, per stamparlo e metterti al lavoro.

Scarica gratuitamente il Canvas

Approfondisci: meglio e prima

Un corso completo per apprendere le logiche del Business Model Canvas e come passare dalla teoria alla pratica.

Accedi gratuitamente al corso

Penso potrebbe diventare parte integrante del mio lavoro

Scopri la Business Design Academy e i percorsi per diventare Business Designer.

Scopri i percorsi professionalizzanti
Chi siamo

Chi siamo
Il Business Design

Case History
Contatti

Servizi

Sprint
Acceleratore per PMI
Acceleratore per Professionisti
Formazione per aziende

Risorse

Libri
Tool e Canvas
Articoli
Webinar

Academy

L'Academy
Business Model Canvas
Business Model Sprint
Diventa Business Designer

Pagine più visitate

Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi