BEOPLE HELP: da oggi, puoi contare gratuitamente, sul team Beople per ragionare su come ottimizzare o innovare il tuo modello di business

Il mondo non sarà mai più come prima. Come pensi che il tuo modello di business possa rimanere invariato?

Mar 24, 2020

Nel novembre 2002, una forma di polmonite atipica chiamata sindrome respiratoria acuta grave (SARS) iniziò a diffondersi rapidamente in tutto il mondo, spingendo l'Organizzazione mondiale
della sanità (OMS) a dichiarare il disturbo "una minaccia per la salute in tutto il mondo".

All'epicentro dell'epidemia, oggi come ieri, c'era la...

Continua a leggere...

Nutrire il cervello ma anche e soprattutto metterlo in moto. Facciamolo insieme.

Mar 18, 2020

"Ca*** sei di Wuhan?"

È la battuta infelice di Buffon al termine di Milan – Juventus, semifinale di coppa Italia di un mese fa. Sembra passato un secolo ed altri sportivi e personaggi famosi hanno reso la gaffe molto meno drammatica – vedasi il calciatore Diego Costa che appena una settimana fa finge di tossire uscendo dagli...

Continua a leggere...

Il tatto e l’impatto: la responsabilità di innovare in un mondo iperconnesso (e a volte in crisi)

Feb 28, 2020

Dal 22 febbraio, ora più ora meno, Beople tace. È la diretta conseguenza di un momento difficile che stiamo vivendo a livello globale e da qualche giorno nel paese. Una scelta, tra il ponderato e l’obbligato, perché viene difficile, almeno per chi scrive, parlare di innovazione quando intorno a noi la...

Continua a leggere...

Come puoi rendere le tue vendite ricorrenti e prevedibili? Una lezione da Dollar Shave

Feb 11, 2020

Airbnb non possiede immobili.
Uber non ha alcuna flotta.
Dollar Shave non produce nessun rasoio.

Benvenuti nell’era dei modelli di business: il modo in cui si crea, distribuisce e cattura valore conta più del prodotto.

La storia di Dollar Shave lo dimostra bene 

Dollar Shave Club viene lanciato nel 2011 come un rivenditore di...

Continua a leggere...

Come Mario Bros può aiutarti a creare (e comunicare) prodotti e servizi migliori

Jan 17, 2020

La più grande lezione appresa riguardo la comunicazione e il marketing la devo a due persone: la prima è un imprenditore apparentemente superficiale e senza alcun rudimento di marketing, l’altro è Mario Bros.

Qualche anno fa mi trovavo a lavorare per una di quelle aziende che si occupa di energia alternativa –...

Continua a leggere...

Un anno di Business Design (i migliori articoli del 2019 di Beople)

Dec 31, 2019

Il 2019 di Beople è stato un anno intenso, avvincente, ricco di novità, grandi traguardi, grandi esperienze. Oltre al lavoro con i nostri clienti, è stato anche l’anno del lancio ufficiale della Business Design Academy, della pubblicazione di due libri fondamentali, da noi curati, come la nuova versione di Creare...

Continua a leggere...

Babbo Natale, modelli di business e small data

Dec 20, 2019

Ci siamo. Siamo entrati ufficialmente nel periodo più felice dell’anno: quello in cui si cerca di ricompensare chi si ama con un pensierino, quello in cui si spendono più soldi e quello, tra i periodi teoricamente festivi, in cui paradossalmente si corre di più.

Siamo entrati anche nel momento in cui, come da...

Continua a leggere...

“Si può fare?”, non è più una domanda intelligente

Dec 04, 2019

“Posso usare Kickstarter per finanziare il mio prossimo libro?”

È questa la domanda che un tizio ha fatto qualche tempo fa a Seth Godin.

Risposta: sì, si può fare.
Ma le possibilità sono raramente garanzia di successo.

Su Kickstarter 7.000.000 di utenti hanno, in totale, finanziato 173.000 progetti, questo...

Continua a leggere...

Tre sfumature di Innovation Manager

Nov 19, 2019
Innovation Manager e Business Design: quali sviluppi, quali opportunità?

In questi giorni si sta parlando sempre più del nuovo albo degli Innovation manager, mancano pochi giorni d’altronde al termine di presentazione delle domande da parte delle aziende che intendono avvalersi di queste nuove figure e ottenere un supporto...

Continua a leggere...

L’illusione del corpo del nuotatore e altri errori di progettazione di prodotti e servizi che potrebbero essere evitati

Nov 07, 2019

Perché si sprecano soldi su prodotti sbagliati e perché buone idee vanno in fumo? Spesso è dovuto al confondere la causa con gli effetti.

Si racconta che quando Nassim Taleb, il famoso saggista e finanziere, autore tra gli altri de Il Cigno Nero, sentì il bisogno di perdere qualche chilo, prese in rassegna i vari...

Continua a leggere...
1 2 3 4
Close

Newsletter

Iscriviti per ricevere spunti e aggiornamenti settimanali sul Business Design.