29 e 30 Novembre: due giornate dedicate a comprendere e creare modelli di business. Scopri di più →

Tre sfumature di Innovation Manager

Nov 19, 2019
Innovation Manager e Business Design: quali sviluppi, quali opportunità?

In questi giorni si sta parlando sempre più del nuovo albo degli Innovation manager, mancano pochi giorni d’altronde al termine di presentazione delle domande da parte delle aziende che intendono avvalersi di queste nuove figure e ottenere un supporto...

Continua a leggere...

L’illusione del corpo del nuotatore e altri errori di progettazione di prodotti e servizi che potrebbero essere evitati

Nov 07, 2019

Perché si sprecano soldi su prodotti sbagliati e perché buone idee vanno in fumo? Spesso è dovuto al confondere la causa con gli effetti.

Si racconta che quando Nassim Taleb, il famoso saggista e finanziere, autore tra gli altri de Il Cigno Nero, sentì il bisogno di perdere qualche chilo, prese in rassegna i vari...

Continua a leggere...

Perché e come abbiamo ridisegnato Beople.it (insieme a 60 nostri clienti)

Oct 04, 2019

Quando lavoriamo con i nostri clienti, cerchiamo sempre di parlare in termini di opportunità e non di problemi. Questo significa approcciarsi al proprio business ascoltando il mercato, i propri clienti, trovare nuovi modi per innovare senza aspettare che farlo sia una questione di sopravvivenza.

Durante l’estate è toccato a...

Continua a leggere...

Lo hai fatto o non lo hai fatto? I super poteri degli Okr

Aug 02, 2019
"Gli obiettivi sono la direzione. I risultati chiave vanno valutati, ma alla fine si valuta e si dice senza discussioni: "L'ho fatto o non l'ho fatto?" Sì. No. Semplice."  John Doerr 

Un venerdì pomeriggio del maggio 2002, Larry Page stava giocherellando con il sito di Google, provando a immettere termini alla...

Continua a leggere...

Tre consigli per le imprese che intendono crescere: non pensare al prodotto, non puntare sulla tecnologia, non cercare l’innovazione.

Jul 10, 2019
Innovazione e tecnologia sembrano l'imprescindibile binomio sul quale puntare per la crescita del proprio business. Spesso però il risultato è opposto: aumento dei costi, perdita di mercato, spreco di opportunità.

Nelle ultime settimane ho fatto attenzione a due gustose notizie riguardanti l’innovazione; diciamo...

Continua a leggere...

Come viene utilizzato il Business Model Canvas in Italia (risultati da una survey di oltre 500 utilizzatori)

Jun 20, 2019
 
Oggi si stima che nel mondo sia utilizzato da oltre 5 milioni di professionisti, manager, innovatori. E in Italia? Quale è la situazione? Quale l’impatto? Quali le criticità?

Sul finire degli anni Novanta, nel 1998, Kellogg, la celebre azienda produttrice di cereali, è all’apice del successo. Fatica a entrare in...

Continua a leggere...

Smettila di vendergli questa penna (perché diventare un tipo di consulente diverso)

Apr 23, 2019
Si dice che “se non porti la soluzione allora fai parte del problema, ma vale anche se il problema te lo porti da casa… come in quella storia del “vendere la penna”.

Non ditelo in giro ma consulenza e vendita sono attività più vicine e affini di quanto si possa pensare. Ditelo invece in giro: in nessuno dei...

Continua a leggere...

MVP: l’innovazione deve essere rapida ma la velocità è un grosso problema

Apr 10, 2019
Ciò che serve per creare prodotti e servizi che funzionano, efficaci, o aiutare un’impresa a vincere sul mercato, è innanzitutto la giusta dose di buon senso. Il buon senso dice che “Non mi interessa che sia veloce, mi interessa che funzioni”.

Un simpatico signore si accomoda a un tavolo di un ristorante, il...

Continua a leggere...

Le personas devono creare problemi: sei indizi per scoprire se sono inefficaci.

Mar 26, 2019
La sfida non è creare personas sorridenti, ma personas da far sorridere.

Nicolò è un architetto di 32 anni. Decisamente un tipo di bell’aspetto, la sua vita si divide tra Milano e Parigi dove ha un pied-à-terre che gli permette di dar sfogo al suo carattere dinamico e cosmopolita. È un appassionato di...

Continua a leggere...

Perché acquistiamo e vendiamo la formazione sbagliata?

Mar 10, 2019

Quella che sto per raccontare è una storia di problemi. Di problemi non risolti e dei problemi dati dai problemi che invece vengono risolti. Suona complicato? Ecco una storia vera, semplice ed attuale per spiegarlo.

Ryan e Jenn Cmich hanno presentato qualche giorno fa un dispositivo pensato per aiutare le persone a fare sesso....

Continua a leggere...
1 2 3
Close

Newsletter

Iscriviti per ricevere spunti e aggiornamenti settimanali sul Business Design.