HomeBusiness Model Canvas › Cos'è il Business Model 

Cos'è il Business Model e perchè partire da qui per differenziare la propria azienda

Spesso ci si chiede come piccole startup possano diventare pericolose per grandi colossi multinazionali, in che modo riescano ad aggredire mercati che fino a un decennio fa sembravano intoccabili. Non è per via di prodotti migliori, o almeno non solo grazie a questo: oggi chi riesce a vincere sul mercato è chi ha saputo ripensare e innovare le logiche con cui crea e offre valore ai propri clienti.

In poche parole, vince sul mercato chi è riuscito a innovare il Business Model della sua azienda.

Innovare il proprio modello di business significa comprendere e ripensare l’azienda a livello più alto, come se si potesse salire su una scala e osservare tutti i processi (produttivi, distributivi, commerciali e via dicendo) nel loro complesso e nelle loro sinergie, senza silos o particolarismi. Una visione strutturale, che apre gli occhi sui colli di bottiglia, sulle opportunità non sfruttate e sui rami morti da tagliare.

Che cos'è un business model?

Usando le parole di Alexander Osterwalder, ideatore del Business Model Canvas: “Il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.”

Un’azienda crea valore per i propri clienti quando li aiuta a:

  • Svolgere un compito importante 
  • Soddisfare un desiderio 
  • Risolvere un problema.

A prescindere da quale sia il tuo ambito di attività, per avere successo devi creare valore per i tuoi clienti. Ed è proprio per questo motivo che il primo documento di cui hai bisogno, quello che ti aiuterà nella pianificazione strategica, è una mappa del tuo Business Model – non il Business Plan, che potrai declinare correttamente solo dopo aver compreso e validato il tuo modello di business.

Abbiamo visto che un concetto chiave di ogni Business Model è il valore offerto, ma come si misura il valore? Il valore percepito dal cliente è dato dalla differenza tra benefici ricevuti e costi sostenuti.

Mantenere uno standard di qualità elevato e applicare un prezzo finale accessibile è, per esempio, uno dei migliori modi per accrescere il valore percepito.

 

Perché innovare il proprio Business Model?

A noi, però, piace descrivere il modello di business come il sistema operativo di un’azienda, a differenza dei singoli processi che ne rappresentano i programmi e le applicazioni.

In poche parole, è la struttura logica a monte che definisce le relazioni e il comportamento di ogni singolo elemento, e che permette di lavorare in modo fluido, ottimizzato e produttivo.


Fare Business Model innovation è come aggiornare il sistema operativo del computer. È un’operazione che facciamo quando:

  • Sopraggiungono nuove minacce dall’esterno (i virus nel caso del pc, nuovi competitor nel caso dell’azienda)
  • Nascono nuovi bisogni che necessitano di un supporto differente (nuovi applicativi nel caso del pc, nuovi possibili clienti nel caso dell’azienda)
  • Il sistema è sovraccarico e le operazioni sono lente e poco fluide (prestazioni ridotte nel caso del pc, marginalità ridotta nel caso dell’azienda).

 

PRECEDENTE

 ← Titolo Contenuto precedente

SUCCESSIVO

Il Business Model Canvas →

E adesso cosa vuoi fare?

Voglio mettermi subito al lavoro

Scarica subito il Business Model Canvas in pdf, per stamparlo e metterti al lavoro.

Scarica gratuitamente il Canvas

Approfondisci: meglio e prima

Un corso completo per apprendere le logiche del Business Model Canvas e come passare dalla teoria alla pratica.

Accedi gratuitamente al corso

Penso potrebbe diventare parte integrante del mio lavoro

Scopri la Business Design Academy e i percorsi per diventare Business Designer.

Scopri i percorsi professionalizzanti
Chi siamo

Chi siamo
Il Business Design

Case History
Contatti

Servizi

Sprint
Acceleratore per PMI
Acceleratore per Professionisti
Formazione per aziende

Risorse

Libri
Tool e Canvas
Articoli
Webinar

Academy

L'Academy
Business Model Canvas
Business Model Sprint
Diventa Business Designer

Pagine più visitate

Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi