Lo hai fatto o non lo hai fatto? I super poteri degli Okr

Aug 02, 2019
"Gli obiettivi sono la direzione. I risultati chiave vanno valutati, ma alla fine si valuta e si dice senza discussioni: "L'ho fatto o non l'ho fatto?" Sì. No. Semplice."  John Doerr 

Un venerdì pomeriggio del maggio 2002, Larry Page stava giocherellando con il sito di Google, provando a immettere termini alla...

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Tre consigli per le imprese che intendono crescere: non pensare al prodotto, non puntare sulla tecnologia, non cercare l’innovazione.

Jul 10, 2019
Innovazione e tecnologia sembrano l'imprescindibile binomio sul quale puntare per la crescita del proprio business. Spesso però il risultato è opposto: aumento dei costi, perdita di mercato, spreco di opportunità.

Nelle ultime settimane ho fatto attenzione a due gustose notizie riguardanti l’innovazione; diciamo...

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Come viene utilizzato il Business Model Canvas in Italia (risultati da una survey di oltre 500 utilizzatori)

Jun 20, 2019
 
Oggi si stima che nel mondo sia utilizzato da oltre 5 milioni di professionisti, manager, innovatori. E in Italia? Quale è la situazione? Quale l’impatto? Quali le criticità?

Sul finire degli anni Novanta, nel 1998, Kellogg, la celebre azienda produttrice di cereali, è all’apice del successo. Fatica a entrare in...

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Smettila di vendergli questa penna (perché diventare un tipo di consulente diverso)

Apr 23, 2019
Si dice che “se non porti la soluzione allora fai parte del problema, ma vale anche se il problema te lo porti da casa… come in quella storia del “vendere la penna”.

Non ditelo in giro ma consulenza e vendita sono attività più vicine e affini di quanto si possa pensare. Ditelo invece in giro: in nessuno dei...

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MVP: l’innovazione deve essere rapida ma la velocità è un grosso problema

Apr 10, 2019
Ciò che serve per creare prodotti e servizi che funzionano, efficaci, o aiutare un’impresa a vincere sul mercato, è innanzitutto la giusta dose di buon senso. Il buon senso dice che “Non mi interessa che sia veloce, mi interessa che funzioni”.

Un simpatico signore si accomoda a un tavolo di un ristorante, il...

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Le personas devono creare problemi: sei indizi per scoprire se sono inefficaci.

Mar 26, 2019
La sfida non è creare personas sorridenti, ma personas da far sorridere.

Nicolò è un architetto di 32 anni. Decisamente un tipo di bell’aspetto, la sua vita si divide tra Milano e Parigi dove ha un pied-à-terre che gli permette di dar sfogo al suo carattere dinamico e cosmopolita. È un appassionato di...

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Perché acquistiamo e vendiamo la formazione sbagliata?

Mar 10, 2019

Quella che sto per raccontare è una storia di problemi. Di problemi non risolti e dei problemi dati dai problemi che invece vengono risolti. Suona complicato? Ecco una storia vera, semplice ed attuale per spiegarlo.

Ryan e Jenn Cmich hanno presentato qualche giorno fa un dispositivo pensato per aiutare le persone a fare sesso....

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Innovazione efficiente: ottimizzare o radicalizzare?

Jan 13, 2019

Sarà difficile restituire un giorno alla parola innovazione il significato impattante che ha avuto le prime volte che l’abbiamo ascoltata, pronunciata, inserita in un progetto. Al momento è diventata una di quelle parole il cui significato è talmente ampio da aver bisogno di ulteriori aggettivi o specifiche per...

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Realtà VUCA: avere progetti in un mondo complesso e mutevole

Dec 23, 2018

Complessità: senz’altro una delle parole chiave associate alla realtà in cui viviamo. Oggi le aziende, come anche gli individui, si trovano a confrontarsi con un contesto e delle relazioni in continuo mutamento, rese tanto più intricate quanto più l’impatto tecnologico cresce. Già l’algebra...

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Testare la cosa giusta: come ridurre i margini d’incertezza sugli investimenti

Jul 11, 2018

Per comprendere il nuovo approccio ai dati e ai test che il Business Design promuove dobbiamo partire dallo stravolgimento di un punto di vista molto diffuso: un prodotto non ha successo perché vende, ma vende perché ha successo.

Incontriamo tanti imprenditori, nelle aule in cui facciamo formazione o direttamente in azienda e...

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