Nasce l'Osservatorio sui Modelli di Business: scopri di più e offri il tuo contributo

Non devi essere tecnologico, devi essere innovativo!

Jul 02, 2020

In altre parole: lascia perdere l’invenzione del teletrasporto e guarda come quest’azienda ha fatto un mucchio di soldi con la  

Prometteva convenienza. Prometteva tecnologia. Prometteva benessere. Prometteva di essere talmente forte da poter sollevare due Tesla contemporaneamente. Prometteva un mondo in cui la mattina...

Continua a leggere...

Quando fai qualcosa fai anche qualcos'altro (VENDILO!)

Jun 18, 2020

Tutti noi siamo impegnati in qualcosa, ma quando facciamo qualcosa facciamo anche qualcos’altro. Funziona così. Proprio come si dice che non possiamo non comunicare, non possiamo non fare (anche) qualcos'altro.

Jason Fried, CEO di Basecamp, scrisse di questo nel lontano 2009 e chiamò questo qualcos’altro ...

Continua a leggere...

Vuoi essere originale o creare un modello di business di successo?

May 19, 2020

Un sabato sera a Modena, una coppia e i loro due figli si ritrovano a cenare in uno dei ristoranti più rinomati di Europa: l’Osteria Francescana, dello chef Massimo Bottura, premiata con tre stelle Michelin.

I due coniugi sembravano da subito godersi il momento ed ordinarono uno dei menu più ricercati e apprezzati:...

Continua a leggere...

Il B2B Canvas: lo strumento per facilitare l’innovazione nel B2B

May 01, 2020

Non innamorarti della soluzione. Innamorati della soluzione al problema del tuo cliente.

È un mantra per ogni Business Designer. E anche l’approccio che caratterizza ogni azienda di successo.

Il successo di strumenti come il Business Model Canvas, al di là della semplificazione visuale e della capacità di...

Continua a leggere...

Mai così tanto lavoro per i Business Designer: c’è da “ridisegnare” il mondo

Apr 01, 2020

C’è una domanda che quasi tutti si stanno divertendo a fare, incentivati da creatori di contenuti e animatori di community: qual è la prima cosa che farai quando tutto passerà?

Le persone rispondono di getto. Ci mancano così tante cose che la lista sembra sin troppo piena e rispondere sembra sin troppo facile.
...

Continua a leggere...

Il mondo non sarà mai più come prima. Come pensi che il tuo modello di business possa rimanere invariato?

Mar 24, 2020

Nel novembre 2002, una forma di polmonite atipica chiamata sindrome respiratoria acuta grave (SARS) iniziò a diffondersi rapidamente in tutto il mondo, spingendo l'Organizzazione mondiale
della sanità (OMS) a dichiarare il disturbo "una minaccia per la salute in tutto il mondo".

All'epicentro dell'epidemia, oggi come ieri, c'era la...

Continua a leggere...

Nutrire il cervello ma anche e soprattutto metterlo in moto. Facciamolo insieme.

Mar 18, 2020

"Ca*** sei di Wuhan?"

È la battuta infelice di Buffon al termine di Milan – Juventus, semifinale di coppa Italia di un mese fa. Sembra passato un secolo ed altri sportivi e personaggi famosi hanno reso la gaffe molto meno drammatica – vedasi il calciatore Diego Costa che appena una settimana fa finge di tossire uscendo dagli...

Continua a leggere...

Il tatto e l’impatto: la responsabilità di innovare in un mondo iperconnesso (e a volte in crisi)

Feb 28, 2020

Dal 22 febbraio, ora più ora meno, Beople tace. È la diretta conseguenza di un momento difficile che stiamo vivendo a livello globale e da qualche giorno nel paese. Una scelta, tra il ponderato e l’obbligato, perché viene difficile, almeno per chi scrive, parlare di innovazione quando intorno a noi la...

Continua a leggere...

Come puoi rendere le tue vendite ricorrenti e prevedibili? Una lezione da Dollar Shave

Feb 11, 2020

Airbnb non possiede immobili.
Uber non ha alcuna flotta.
Dollar Shave non produce nessun rasoio.

Benvenuti nell’era dei modelli di business: il modo in cui si crea, distribuisce e cattura valore conta più del prodotto.

La storia di Dollar Shave lo dimostra bene 

Dollar Shave Club viene lanciato nel 2011 come un rivenditore di...

Continua a leggere...

Come Mario Bros può aiutarti a creare (e comunicare) prodotti e servizi migliori

Jan 17, 2020

La più grande lezione appresa riguardo la comunicazione e il marketing la devo a due persone: la prima è un imprenditore apparentemente superficiale e senza alcun rudimento di marketing, l’altro è Mario Bros.

Qualche anno fa mi trovavo a lavorare per una di quelle aziende che si occupa di energia alternativa –...

Continua a leggere...
1 2 3 4
Close

Newsletter

Iscriviti per ricevere spunti e aggiornamenti settimanali sul Business Design.