
Business Design Sprint
Uno sprint di Business Design è un processo che utilizza il Design Thinking, il metodo Agile e un approccio strategico per ridurre i rischi e massimizzare le probabilità di successo quando si avvia un nuovo progetto. Tra i primi ad averli introdotti in Italia, nell'arco degli ultimi dieci anni li abbiamo testati, consolidati e adattati al contesto italiano e in particolare alle esigenze delle PMI.
Dai uno Sprint alla tua impresa
Tra le aziende e le organizzazioni con cui abbiamo collaborato figurano
I VANTAGGI RISPETTO ALLA CONSULENZA TRADIZIONALE
Percorsi con modalità e output predefiniti, senza perdere tempo, senza sorprese: dalla rifocalizzazione sul valore al lancio di un nuovo progetto.
Ogni sprint ha una compressione nel tempo che permette di arrivare con investimenti contenuti a risultati concreti prima che l’interesse sul progetto sia sovrastato dall’operatività quotidiana o che le dinamiche di mercato siano già mutate.
✔ Ha un orizzonte temporale definito e in genere breve.
✔ Al termine dello sprint deve esserci sempre un risultato.
✔ Include un piano di progettazione flessibile. Prevede delle azioni specifiche e delle fasi da attraversare nello spazio temporale definito ma non rigide: ciascuna fase è a sua volta un piccolo sprint.
✔ La modalità di gestione del progetto è collaborativa.
QUANDO E PERCHÉ RICORRERE A UNO SPRINT
Uno Sprint di Business Design è utile ogni volta che si intende avviare un nuovo progetto o dare una nuova direzione al proprio Modello di Business.

Esplorare nuovi mercati
Per definire i giusti problemi, individuare il mercato ideale e prioritario, apprendere velocemente per creare prodotti e servizi migliori.

Ridefinire la proposta di valore
Per andare oltre la logica di prodotto, comprendere le reali motivazioni dei clienti e massimizzare il valore percepito.

Aumentare le performance di vendita
Per uscire dalla guerra dei prezzi e iniziare a vendere valore, assicurando all'azione non soltanto crescita ma soprattutto redditività.

Progettare Modelli di Business Invincibili
Per creare modelli di business difficili da replicare per i concorrenti, anticipando il mercato e reinventandosi continuamente.

Testare in ambiente protetto
Per testare in modo veloce senza mettere a repentaglio il business esistente, senza investire ingenti risorse, aumentando le probabilità di successo.

Concretizzare il cambiamento
Per attivare le persone e passare dalla teoria alla pratica, perché avere buone idee è il presupposto ma le aziende che crescono sono quelle che fanno.

Matteo Cianetti
Direttore Vendite - Tecnocarta
In Beople ho trovato un gruppo di professionisti che riescono a trasmettere il Business Design con metodo, entusiasmo e positività. L'impatto sul mio lavoro è stato immediato e ho imparato a creare il valore da una prospettiva migliore.

Francesco Ottanà
Responsabile Marketing Strategico Servizi Innovativi – Poste Italiane
Il team di Beople è rapido, coinvolgente e davvero capace nel focalizzare gli aspetti più importanti dell’analisi e dello sviluppo dei business model.

Andrea Ferretti
Responsabile marketing - BTicino
È come un metodo scientifico, ma molto pratico, che fin da subito ha portato risultati e in modo molto semplice da mettere in opera.
QUAL'É LA TUA SFIDA? COME POSSIAMO LAVORARE INSIEME
Percorsi di innovazione ad hoc, completamente customizzati, o format tematici studiati su contesti specifici e ricorrenti.
Di seguito alcune applicazioni esemplificative.

Nuovo Valore
Per le imprese che intendono affrontare il mercato in modo nuovo, lavorando sul proprio modello di business.

Nuovi Business
Per le imprese che intendono avviare un progetto innovativo e in un contesto digitale.

Internazionalizzazione
Per internazionalizzare in modo strategico e conquistare nuovi mercati.

Economia Circolare
Per le imprese che desiderano innovare il loro Modello di Business, passando da una logica lineare a un Modello Circolare.
COSTRUIAMO INSIEME LO SPRINT PER LA TUA IMPRESA
"Assicurarsi di fare la cosa giusta, prima di farla bene"
In linea con i principi del Business Design, ogni Sprint inizia con un processo di problem setting. Solo dopo aver compreso i problemi da risolvere, si passa all'ideazione - anche completamente personalizzata - dello Sprint. Iniziamo parlandone insieme.
Prenota una call gratuita con un Business Designer per costruire insieme lo Sprint che fa per teDomande frequenti
Che cos'è il Business Design?
Come posso attivare uno Sprint?
Quante persone del team possono partecipare ad uno Sprint?
Come si svolgono le sessioni?
Posso proporre uno Sprint ai miei clienti?
Per saperne di più
Pagine più visitate
Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi