La prima Academy dedicata al Business Design

Frutto di 10 anni di esperienza sul campo. Un metodo sperimentato su aziende di varia natura e dimensione: dai piccoli artigiani a realtà complesse come Enel, Poste Italiane e Biticino.

 

Scegli come iniziare

Oltre il Business Model Canvas, oltre gli strumenti tradizionali. Un metodo definito, replicabile, rapido ed efficace per potenziare e innovare i modelli di business.

Dall'esperienza sul campo, oltre 10 anni a contatto con realtà di vario genere e dimensione, abbiamo compreso la necessità di consolidare il Business Design in un metodo replicabile, attuabile, rapido. È nato così "Business Model Sprint" un processo per innovare e potenziare i modelli di business.

SCOPRI Comprendere il proprio mercato e i propri clienti

POTENZIA Ottimizzare e potenziare i modelli di business

INNOVA Testare e innovare in modo efficace

ATTIVA Passare all'azione in modo chiaro e definito

"Ho avuto l'opportunità di assestare e tradurre in pratica i miei approcci teorici e dottrinali al Business Design. Mi porto a casa: metodo, strumenti e tanta concretezza."

Giovanni Chiarello
Consulente di management - CMC

"Non pensavo di tornare di ottenere così tanto."

Daniele Zorzoli
Director Enterprise Information Management – Bios Management

"Oggi nel mercato non basta essere i più grandi: bisogna essere più agili, più reattivi, imparare a correggere velocemente la rotta e fornire soluzioni in modo rapido."

Maurizio Polverino
Responsabile gare nazionali Camst

Scegli come inziare

Percorsi diversi, su misura, per chi vuole portare il Business Design tra le proprie competenze, farne una professione o per chi intende innovare in prima persona la propria azienda.

BUSINESS MODEL SPRINT

Paghi una volta, hai accesso per sempre

✔ Ricevi a casa "Business Model Sprint", un manuale inedito ed esclusivo.
✔ Accedi al corso "Business Model Sprint": 18 lezioni video, 9 casi di studio concreti, checklist,  schede di sintesi e operative.
✔ Commenti ogni lezione, ti confronti con gli esperti.
✔ Q&A di gruppo per chiarire e approfondire quanto imparato (una volta al mese per i primi tre mesi).
✔ Ottieni l'attesto di partecipazione al corso "Business Model Sprint".
INTEGRA LE TUE COMPETENZE

Apprendi on line, consolidi in aula, certifichi la tua professione

✔ Ricevi a casa "Business Model Sprint", un manuale inedito ed esclusivo.
✔ Accedi al corso "Business Model Sprint": 18 lezioni video, 9 casi di studio concreti, una guida su cosa fare, come farlo e quando farlo.
✔ Commenti ogni lezione, ti confronti con gli esperti.
✔ Partecipi alle Q&A di gruppo per chiarire e approfondire quanto imparato.
✔ Oltre 20 ore di video aggiuntivi con chiarimenti emersi dalle Q&A dei mesi precedenti.
Strumenti inediti come il Business B2B Canvas e il Project Design Canvas per potenziare il Business Model Sprint 
✔ Mentorship individuale (3 sessioni ogni anno, incluse nel prezzo)
✔ Partecipazione a una masterclass in aula (inclusa nel prezzo)
✔ CERTIFICAZIONE finale come Beople Business Designer
DIVENTA BUSINESS DESIGNER

FORMAZIONE PER AZIENDE E ORGANIZZAZIONI

Puoi avvalerti dell'esperienza di Beople per: 

 

✔ Trasferire ai tuoi collaboratori le competenze di Business Design tramite workshop personalizzati sulle tue esigenze.
✔ Offrire ai tuoi collaboratori accesso alla piattaforma per integrare le loro competenze con il Business Design (offerte multi licenza).
✔ Progettare uno sprint specifico per la tua organizzazione, da replicare ed erogare su larga scala.
SCOPRI DI PIÙ

Perchè scegliere la Business Design Academy di Beople?

Siamo stati tra i primi a portare il Business Model Canvas in Italia, curatori di besteller come "Creare modelli di Business" di Alexander Osterwalder, l'ideatore del BMC. Abbiamo scritto il primo e unico libro sul Business Design in Italia e lavorato con aziende di rilevanza internazionale. Ma soprattutto è la soddisfazione dei nostri clienti compagni di viaggio che ci rende orgogliosi. La migliore garanzia.

 

Apprendi on line, consolida in aula.

Una piattaforma già testata in modalità beta per 12 mesi con oltre 100 partecipanti. Per offrire il massimo dell'esperienza di apprendimento e garantirne il risultato.

Una piattaforma che si adatta alle tue esigenze, ai tuoi tempi e alla tua modalità di apprendimento. Tieni traccia dei tuoi progressi, verifica le tue competenze, passa al livello successivo quando ti senti pronto tramite le sessioni di specializzazione e approfondimento in aula. 

Inizia subito

L'esperienza di oltre 10 anni di pratica sul campo

La Business Design Academy è frutto di oltre 10 anni di esperienza di Beople, prima azienda in Italia specializzata in Business Design. Avrai l'occasione di imparare e confrontarti proprio con quelli che sono stati gli artefici di un lavoro di sperimentazione e consolidamento del metodo.

Michela Spagnolo

MIchela è psicologa, psicoterapeuta, Co - Founder di Beople e responsabile dell'academy. Ha curato l'attuazione di processi di innovazione e cambiamento in aziende e organizzazioni nazionali e internazionali come Poste Italiane, Biticino e molte altre.

Matteo Fusco

Matteo è docente di Politiche Economiche per le Organizzazioni all’Università Cattolica di Milano
Ha guidato processi di innovazione con primarie aziende tra le quali Enel, Tetra Pak, Poste Italiane, Banca Mediolanum. È Co-Founder, e Ceo di Beople.

Carla Pinna

Carla è business designer in Beople, specializzata nelle attività di Customer Discovery e Branding. Il suo background unisce studi in Filosofia e Sociologia con anni di esperienza nella Comunicazione e Marketing per grandi brand internazionali.

Silvia Bona

Silvia è progettista, project manager, formatrice, Business Designer e Counselor con una lunga e prestigiosa carriera nell'ambito delle risorse umane. La sua cassetta degli attrezzi prevede filosofia, design thinking, pensiero narrativo, mappe visuali e self empowerment.

Domande frequenti

Per noi di Beople è una disciplina che tratta la strategia d’impresa e delle organizzazioni, profit o no profit, attraverso il Design Thinking. Una logica sistemica, incrementale, visuale e, soprattutto, guidata dal cliente. Se il Design Thinking è un approccio utilizzato per sviluppare "prodotti" a partire dall'utente, oggi sappiamo tutti che il prodotto non è più sufficiente perché la differenza, a parità di prodotto, la fa il modello di business. Dunque il Business Design applica il Design Thinking per la progettazione di modelli business migliori.
È una disciplina che consente di risolvere problemi e sfide nel business utilizzando strumenti, metodi e mindset tipici del design, applicati non solo allo sviluppo di prodotti e servizi ma più in generale alla progettazione dei modelli di business.

Imprenditori, manager consulenti e professionisti, chiunque abbia compreso che non sono gli strumenti a generare innovazione, ma i processi. Ovvero: non è compilando un Canvas che si raggiungono risultati, ma inserendolo in un percorso guidato dal mindset del designer.  Che è proprio ciò che intendiamo trasmettere con i corsi dell'Academy.

Ogni corso effettuato dall'Academy che sia online o offline consente di ottenere un attestato di partecipazione/completamento.

Per ottenere una certificazione professionalizzante è invece necessario seguire il Master Training e superare le prove intermedie e l'esame finale. Puoi trovare le informazioni relative al master Training seguendo questo link.

In Beople siamo convinti che il Business Design non aiuti solo le aziende a crescere ma anche che questo possa rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Abbiamo collaborato e collaboriamo spesso con realtà di chiaro impatto sociale – siamo stati in Colombia per un progetto di sviluppo internazionale – ed è nostro desiderio cercare di contribuire sempre di più. Per questo motivo abbiamo previsto diverse facilitazioni economiche: per le organizzazioni no profit, per gli studenti universitari, per chi ha perso il lavoro e sta pensando a una riqualificazione professionale. Parliamone insieme.

INIZIA DA QUI

29 e 30 Novembre - Milano

DUE GIORNATE DEDICATE A COMPRENDERE E CREARE MODELLI DI BUSINESS 

Da “creare prodotti per i tuoi clienti" a "sviluppare clienti con i quali crescere e co-creare".

SCOPRI IL PROGRAMMA
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.