Parliamone via WhatsApp
Prenota una call

Dagli ideatori di businessmodelcanvas.it, il sito che ha fatto avvicinare oltre 300.000 persone in Italia al Business Model Canvas

MASTER TRAINING: un condensato di metodo, mindset, strumenti e processi per aiutare le imprese a innovare in modo rapido ed efficace. 

Diventa Business Designer

Il percorso per chi intende fare del Business Design la propria carriera o dare nuovo valore alla propria professione.

Perché

Innovare i modelli di business impatta sette volte più di ogni altra forma di innovazione. Ma, in questo specifico momento (la new normal economy che segue il Covid-19), innovare i modelli di business è anche la prima e più importante sfida per ogni impresa. 

Cosa

Il Master Training ha l'obiettivo di formare i professionisti che servono e serviranno sempre più alle imprese - i Business Designer - dotandole non solo di strumenti e processi ma del giusto mindset per affrontare una nuova normalità e un mercato più veloce e complesso che mai.

Come

Il Master Training è un percorso completo, fatto di continua crescita e confronto. Una didattica che è sempre legata ai casi concreti, tarata sul mercato italiano e le esigenze anche e soprattutto delle PMI che lo caratterizzano.

Per chi

Per chi ha compreso che l'approccio tradizionale non è più sostenibile nè efficace. Per chi vuole dare slancio alla propria figura professionale: uscire dalla logica di consulenza pagata su base oraria e passare a una consulenza remunerata in base all’impatto del proprio lavoro.

COSA TROVI IN MASTER TRAINING

Il Master Training è il corso percorso dedicato ai professionisti che vogliono padroneggiare le logiche, gli strumenti e i processi del Business Design, per aiutare imprese e organizzazioni a potenziare e innovare i Modelli di Business.

✔ Ricevi i manuali operativi, guide passo passo per progettare e erogare Sprint efficaci

✔ Accedi a un percorso completo (Business Model Sprint) per comprendere e padroneggiare il Minimo Processo Fattibile (MVP)

✔ Prendi parte ai webinar e alle Design Challenge periodiche.

✔ Ottieni approfondimenti (oltre 30 ore di Q&A) e mentoring individuali per verificare e accrescere le tue competenze

✔ Sblocca e apprendi strumenti inediti come il B2B Canvas e il Project Design Canvas

✔ Prendi parte alle Masterclass tematiche in aula

✔ Fai esperienza con casi reali (con aziende reali) 

Ti certifichi come Business Designer

 

Non è più tempo di giocare a golf: un nuovo mercato, un nuovo modo di offrire consulenza

Quando ci ritroviamo a parlare con le PMI (ma avviene anche con grandissimi player) utilizziamo spesso l’analogia del golf e del surf.

Il golf è uno sport di concentrazione e tecnica, ma soprattutto di concentrazione. Si valuta il colpo, si sceglie la giusta mazza, ci si prende il tempo per vedere da che parte tira il vento. Ci si aiuta con la respirazione per trovare la calma. Ma, soprattutto, si ha tutto il tempo per tirare. In attesa di scoccare il colpo, nessuno disturberà il giocatore.

Il surf è uno sport completamente diverso. Anche qui conta molto la tecnica ma quel che più conta è il tempismo delle decisioni e l’abilità di agire e reagire in perfetta sintonia con ciò che sta accadendo: va da sé che un’onda non aspetta che lo sportivo trovi il suo centro di equilibrio.

Per decenni l’imprenditore si è ispirato più al golf che al surf: ogni tiro effettuato era il frutto di un’accurata analisi del contesto, senza limiti stringenti di tempo o eccessive interferenze da parte degli altri concorrenti; una pianificata combinazione di movimenti e posizioni che aveva come unico rischio quello di allungare il percorso e perdere vantaggio.

Pretendere di insistere con questo approccio oggi è come cercare di giocare in un campo sferzato da un uragano.

Le aziende che resistono sul mercato, e anzi addirittura prosperano, si ispirano più al surf. Sono quelle che sfruttano l’onda per creare esperienze esaltanti e irripetibili. Colgono le opportunità senza rimanere intrappolati in dogmi o piani quinquennali. 

Che tipo di consulente può essere di aiuto a queste imprese? Che tipo di consulente vuoi essere?

Consulenti nuovi. Surfisti più che giocatori di golf. Consulenti preparati tecnicamente, certo, ma soprattutto consapevoli delle nuove dinamiche del mercato. Flessibili. Agili.

Abbiamo intravisto queste caratteristiche nel Business Design e abbiamo iniziato a definire le caratteristiche di un nuovo tipo di consulente. Un consulente che abbia strumenti definiti, replicabili ma anche la giusta elasticità per comprendere il tipo di onda e come cavalcarla.

Siamo certi che il futuro sarà caratterizzato da un tipo di consulenza nuova.

Il Business Design è la disciplina che più si risponde all’esigenza:

✔ Si basa su un approccio agile, visuale, semplice da comprendere e attuare
✔ Ha strumenti precisi, definiti e replicabili
✔ Può essere utilizzato a qualsiasi livello: dalle Pmi alle grandi multinazionali (la storia di Beople lo dimostra)
✔ Produce risultati in tempi certi e rapidi: perché oggi non c’è il tempo per aspettare anni per avere risultati.

Per cui il nostro obiettivo è diventato formare Business Designer, facilitatori di cambiamento, pionieri di una nuova consulenza, portatori di innovazione e opportunità.

Conviene a tutti.
Alle aziende che potranno contare su figure specializzate, che creano vero impatto, in modo agile e veloce.

Ai consulenti.
Perché diventare Business Designer significa anche passare da una consulenza obsoleta, pagata spesso male e poco gratificata, a una professione nuova e ricca di significato.

✔ Differenziarsi in un mercato sempre più competitivo
✔ Rendersi unici e indispensabili anche in un mercato dove spesso i grandi nomi della consulenza vincono anche a discapito della qualità offerta.
✔ Passare da una consulenza pagata su base oraria a una consulenza remunerata in base all’impatto del proprio lavoro.

Ci sono anche altri vantaggi. Potremmo parlarne per ore. Ci piacerebbe parlarne con te.

Parliamone insieme

Beople Più!

In risposta al perdurare della pandemia e alle sue conseguenze. Con spirito solidale e sostenibile. Il Business Design, adesso ancora più concretopiù velocepiù accessibile.
Perché sono tempi complessi in cui serve che tutti facciano e diano di più!

Più concreto

Non è tempo per disquisizione teoriche e case history luccicanti. È il momento di comprendere come innovare i nostri modelli di business.

Più veloce

Metodologia Sprint: interventi precisi e condensati in tempi brevi. Adesso ancora più concentrati nel tempo e pensati per creare impatto da subito.

Più accessibile

Adesso tutti i nostri servizi saranno offerti a un prezzo calmierato e con modalità straordinarie in cui ciascuno potrà accedere “pagando ciò che può” o scegliendo di “pagare di più” per aiutare chi è in difficoltà.

Chiedici di più

Da studenti a colleghi!

Siamo convinti che anche in un mondo così veloce la differenza sia ancora, e fortunatamente, fatta dalle persone. Il nostro motto è: “le aziende non si innovano con il Business Design, si innovano con i Business Designer”. Per questo l’obiettivo dell’Academy è formare professionisti in grado di apportare reali impatti alle imprese. La certificazione di competenze rilasciata al termine di Master Training è così soltanto l’inizio di un percorso che spesso porta a collaborare direttamente sui nostri progetti nazionali e internazionali.

Di seguito, alcuni dei Business Designer che si sono già certificati con noi.

Davide Anastrelli
Riccardo Ardito
Roberta Brafa
Matteo Borioli
Christian Caleari
Matteo Cianetti
Giuseppe Di Monte
Paolo Fiorentino
Federica Ghiotto
Massimiliano Linguiti 
Nicola Scapicchio
Marco Sandonà

Domande frequenti 

About

Beople è la prima azienda in Italia specializzata in Business Design. Da oltre 10 anni aiutiamo i nostri clienti a potenziare e innovare i modelli di business.

Chi siamo
Servizi

Come pionieri del Business Design, siamo in grado di aiutare le imprese a innovare in ogni fase del valore: dalla customer discovery alla fase di testing e startup.

Scopri gli sprint
Libri e risorse

Siamo gli autori del primo libro di Business Design per le PMI e curatori dei più importanti libri internazionali sui modelli di business, il design thinking e l'innovazione. 

Esplora
Academy

Frutto di 10 anni di esperienza sul campo, la Business Design Academy forma manager e professionisti che vogliono guidare l'innovazione in impresa o farne una professione.

Scopri i percorsi

Iniziamo?

Per iniziare basta un clic: puoi scoprire i percorsi e acquistare on line in sicurezza. Tuttavia, siamo sempre contenti di parlarne prima insieme per poter essere sicuri che l'Academy o un determinato percorso faccia davvero per te. Prenota una data dalla nostra agenda e parlane con un nostro esperto.

Prenota una call