Rivedi i webinar precedenti
Registrati al prossimo webinar
Rivedi i webinar precedenti
Registrati al prossimo webinar
Prossimo appuntamento: coming soon

We building: ogni settimana, live, per confrontarci e ottimizzare i modelli di business

Il modo migliore per beneficiare di approfondimenti legati ai modelli di business, contestualizzati al particolare momento che viviamo.

Registrati

Crisi, resilienza e Modelli di Business

Due aziende raccontano come hanno affrontato l’emergenza e riadattato i loro modelli di business

Da inizio pandemia abbiamo tentato di supportare le imprese tramite i fondamentali del Business Design: partendo e ascoltando il cliente, monitorando e attualizzando i bisogni del mercato, analizzando quanto dipende dalla contingenza e quanto da possibili e duraturi trend, come innovare in tempi di incertezza prototipando e testando in modo protetto ed efficiente. Venerdì 29 ripercorreremo insieme tutto il percorso insieme a due aziende che, operando nello stesso settore, hanno risposto in modo differente ma altrettanto efficiente ed efficace all’emergenza.

Placeholder Image

I confronti sono guidati da:

Placeholder Image

Michela Spagnolo

Psicologa e psicoterapeuta, Mamma di Camilla, Co-Founder di Beople e responsabile della Business Design Academy. La sua missione è liberare il mondo del business dal superfluo e aiutare imprese, organizzazioni e professionisti a implementare processi semplici, efficaci, replicabili. È anche Autrice di Business Design per le Pmi, ha revisionato, tra gli altri, Value Proposition Design®, e curato l’edizione italiana di Creare Modelli di Business. 

Placeholder Image

Matteo Fusco

Fondatore di Beople e docente di Politiche Economiche per le Organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. È autore di Business Design per le Pmi e ha curato e revisionato i principali best seller internazionali sul Business Design, trai quali Creare Modelli di Business e Value Proposition Design. La sua missione è aiutare imprenditori e manager a costruire un’innovazione efficiente attraverso processi rapidi, misurabili e replicabili.

Placeholder Image

Silvia Bona

Silvia è progettista, project manager, formatrice, Business Designer e Counselor con una lunga e prestigiosa carriera nell'ambito delle risorse umane. La sua cassetta degli attrezzi prevede filosofia, design thinking, pensiero narrativo, mappe visuali e self empowerment.

Rivedi il webinar del 29 maggio

Crisi, resilienza e Modelli di Business

Due aziende raccontano come hanno affrontato l’emergenza e riadattato i loro modelli di business

Due aziende che, operando nello stesso settore, hanno risposto in modo differente ma altrettanto efficiente ed efficace all’emergenza.

Guidano il confronto Matteo Cianetti e Matteo Biancardi

 
Rivedi il webinar dell'8 maggio

Incertezza, innovazione e investimenti: come testare le (nuove) idee ai tempi del Covid-19

A completamento dei webinar precedenti, qui si affronta un argomento centrale del business design: testare le idee. Durante il webinar si sono analizzate le logiche dalle quali farsi guidare, i processi e uno strumento utile per testare idee e nuovi modelli di business: le Experiment Card.

 
Rivedi il webinar del 24 aprile

Distanti ma efficaci: come facilitare workshop e processi da remoto 

Da inizio lock down, la parola d’ordine è stata smart working. Dall’oggi al domani, anche le aziende più tradizionali hanno virato su nuove modalità di lavoro sfruttando la tecnologia a disposizione. Ma quanti erano davvero preparati? Beople ospita Giovanni Pozza, Digital Nomad Entrepreneur che lavora e vive da remoto tra Costa Rica, Italia e Panama.

 
Rivedi il webinar del 17 aprile

MVP (Minimo Processo Fattibile) come passare dalla teoria alla pratica e generare impatti

A completamento dei webinar delle settimane scorse,  si ragiona su quali passi seguire e quali obiettivi darsi lungo un periodo ben definito: idealmente quattro fasi da sviluppare in quattro settimane.

 
 
Rivedi il webinar del 9 aprile

Economia Circolare: sfide e opportunità verso la resilienza 

L’Economia Circolare è un paradigma ri-generativo che offre un possibile cammino da percorrere verso un modello veramente sostenibile, non solo economicamente, ma anche ambientalmente e socialmente.

 
Rivedi il webinar del 3 aprile

"Dormire con il cliente" per comprendere e anticipare il mercato

C’è una cosa della quale non si può fare a meno: chiedere. Indagare. Parlare con i propri clienti. O, come provocatoriamente suggeriva anni fa Martin Lindstrom, “dormire con i propri clienti”. Ogni storia imprenditoriale parte così: con una domanda. E in ogni storia imprenditoriale, gli eroi non siamo mai noi e i nostri prodotti e servizi. Sono loro: i nostri clienti.

 
Rivedi il webinar del 27 Marzo

Ragionare da startup

La crisi che viviamo ha scombinato ogni piano e, probabilmente, ci restituirà un mondo e un mercato completamente diverso. 

Serve rimettere in discussione tutto e abbracciare agilità nella strategia e nelle decisioni. 

 
Rivedi il webinar del 20 Marzo

Risposte immediate, alternative future

Rivivi l'edizione del webinar del 21 Marzo in cui abbiamo affrontato l'approccio da tenere in questo momento di crisi.