Guardare al futuro con il Business Design: la nostra esperienza in Armenia

By | Case History | No Comments

Seduta al tavolino di una caffetteria, una ragazza chatta coi suoi cugini che vivono negli Stati Uniti. Muove veloce le dita sulla tastiera dello smartphone, mentre dietro di lei passano vecchie macchine che sembrano rimaste lì dagli anni Ottanta. In lontananza le ciminiere di un enorme complesso industriale sono ormai spente, eppure un traffico di ragazzi armati di pc portatili nei loro zaini si dirige proprio in quella direzione.

Può sembrare un racconto visionario, ma è ciò che può capitare di vedere in una normale mattina a Vanadzor, in Armenia: un luogo pieno di quelle che a prima vista possono sembrare incongruenze, ma che sono semplicemente frutto della storia recente di questa interessante città. Read More

Le domande che deve farsi chi organizza formazione in azienda

By | Blog | No Comments

Ci siamo: l’aula è pronta, i partecipanti sono seduti e il trainer ha appena salutato, presentandosi a tutti e spiegando quale sarà il percorso relativo alla giornata. Le aspettative sono alte perché gli argomenti che verranno trattati sono sulla bocca di tutti, il professionista ha preparato tante slide ricche di concetti interessanti e l’azienda sta per introdurre nuove conoscenze che serviranno a fare un passo avanti.

Dopo due ore i partecipanti chiedono a gran voce la pausa caffè e riescono a fatica a tenere gli occhi aperti.
Cos’è andato storto? Read More

Ridurre la distanza tra pianificazione ed esecuzione: il caso HiRef

By | Case History | No Comments

Quando si parla di condizionamento e refrigerazione industriale è d’obbligo parlare del Veneto. È qui, infatti, che si concentrano ben 150 aziende operanti nel settore e sono presenti il Distretto veneto del Condizionamento e della Refrigerazione industriale (nato nel 2003 per permettere a realtà industriali e artigianali di sviluppare dinamiche aggregative) e il consorzio RefriCold S.c.a.r.l., che gestisce operativamente progetti e servizi relativi al Distretto.

Per comprendere quanto questa realtà sia importante, è sufficiente dire che il Distretto non rappresenta solo un’area di eccellenza in ambito tecnologico e industriale, ma a livello europeo si caratterizza come polo di riferimento con una capacità produttiva pari al 60% del totale. Read More

Industry 4.0 e Business Design: le nuove frontiere dell’automotive

By | Blog | No Comments

Qualsiasi sia il settore in cui lavora la tua impresa, con ogni probabilità sta attraversando un periodo di grande trasformazione. I clienti richiedono tecnologie sempre più avanzate e per i produttori, sia che vendano prodotti finiti sia che lavorino come fornitori di componenti, è spesso difficile stare al passo.

Qui la questione non riguarda solo gli investimenti: il vero problema è che non sempre è facile capire dove stia andando il mercato e adattarsi di conseguenza. Insomma, qualsiasi sia il tuo settore, devi imparare ad affrontare le nuove sfide poste dalla Industria 4.0. Read More

Il Design Thinking al servizio dell’innovazione professionale: è nata Bigname

By | Blog | No Comments

In un articolo di questo blog abbiamo scritto qualche tempo fa che l’innovazione la fanno le persone, non le tecnologie. Questa regola vale anche per il Business Design: non sono i nuovi strumenti a fare l’innovazione, ma le persone che li creano, li condividono e li usano ogni giorno per migliorare le proprie prestazioni sul lavoro.

Quando anni fa conobbi Luigi Centenaro capii subito che si trattava di una di quelle persone con cui poter portare avanti un percorso di innovazione. Luigi è un pioniere del Personal Branding e primo strategist in Italia di questa disciplina, che si occupa di aiutare i professionisti a valorizzare sé stessi e la propria carriera. Read More

“Progetta e migliora la tua carriera”: come ENPAP usa il Business Design per innovare la professione di psicologo in Italia

By | Case History | No Comments

Quando si parla di enti previdenziali spesso la prima cosa che viene in mente è un’organizzazione che si preoccupa dei suoi associati solo in termini di numeri.

Esistono, però, eccezioni che ci mostrano come dovrebbe realmente comportarsi un ente di questo tipo e che genere di apporto dovrebbe dare non solo alle persone che ne fanno parte, ma anche al settore di cui sono espressione.

È il caso di ENPAP, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi: un’organizzazione che ha saputo mettersi alla prova nella comprensione del contesto lavorativo attuale dei suoi associati, nella creazione di un’esperienza formativa che permettesse loro di ripensare la propria carriera e, soprattutto, nell’evolvere la categoria verso una maggiore rilevanza e utilità sociale. Read More

Perché il Training Design è un trend che le HR non possono ignorare

By | Blog | One Comment

Il mondo cambia: globalizzazione, digital transformation, nascita continua di nuovo know-how da portare in azienda stanno rendendo sempre più necessaria una formazione costante ed efficace delle risorse aziendali per renderle in grado di affrontare il cambiamento.

Ciò che però è necessario oggi non è un bagaglio di nozioni, ma una radicale trasformazione nelle prassi e nell’attitudine: può la formazione tradizionale fare questo? Read More

Burn your Business Plan: perché i business plan falliscono

By | Blog | No Comments

Uno dei pilastri del nuovo modo di fare impresa introdotto dalla Silicon Valley è la cultura del fallimento. Secondo questa prospettiva il fallimento sarebbe una parte importante dell’esperienza di un businessman, quasi imprescindibile: fallire è importante perché dagli errori si imparano spesso molte più cose (e molto più in fretta) che dai successi.

L’altro lato della medaglia però, quello spesso più trascurato, è che non tutti i fallimenti insegnano qualcosa, e non da tutti si impara allo stesso modo. Insomma, la cosa importante non è solo fallire, ma fallire nel modo giusto. Read More

Apprendere il metodo Beople® in due giorni: La Business Model Design Masterclass – Costruire modelli di business vincenti

By | Case History | No Comments

Cosa significa Business Model?

Cos’è il Business Design?

E come si organizza realmente un processo di Business Innovation coerente ed efficace?

Per rispondere a queste domande non basta conoscere il Business Model Canvas.

Da anni, ormai, è uno strumento molto utilizzato in Italia, in modo più o meno consapevole: esistono tanti corsi che spiegano come funziona, ma fino a pochi mesi fa mancava un’opportunità per apprendere un sistema di lavoro strutturato come il metodo Beople®, basato sul Business Design, l’approccio attraverso il quale strumenti come il Business Model Canvas sono stati creati, testati e perfezionati. Read More

Creare o migliorare un prodotto: le 4 fasi del processo di validazione

By | Blog | No Comments

Se vuoi trovare la risposta corretta per prima cosa devi farti la giusta domanda. Questo vale in qualsiasi situazione, ma ancor più quando si tratta di capire cosa non funziona nel tuo modo di creare e distribuire valore per i tuoi clienti. Il metodo migliore per innovare con successo è partire dalle domande giuste.

La frase in sé può sembrare generica e porta sicuramente ad altre domande: quali sono le domande giuste? In quale momento è giusto porsele? E come faccio a rispondere? Come sempre, un esempio ci aiuterà a fare chiarezza: immagina che le vendite di un tuo prodotto siano in crisi. Si tratta di un prodotto che per anni ha sempre avuto ottimi risultati, ma da un po’ di tempo qualcosa non funziona. Che fare? Read More