Hackathon 21 Giu - 12 Lug
Ascolta la voce dei clienti con il Business Design e l’Intelligenza Artificiale.
Apprendi il nostro metodo avanzato di Customer Discovery potenziato dall'AI su casi reali. Grazie all'analisi approfondita del cliente imparerai ad innovare prodotti e servizi su idee convalidate, garantendo decisioni più sicure e risultati ottimizzati.
SPERIMENTA SU CASI REALIPerfezionamento delle competenze
Approfondisci e affina le tue capacità attraverso esperienze pratiche e immediate, migliorando l'efficacia nell'identificare e comprendere le esigenze dei clienti.
Innovazione applicata a casi reali
Sperimenta soluzioni innovative in contesti reali, testando le tue idee e strategie in un ambiente dinamico e stimolante. E poi useremo tanta intelligenza artificiale.
Networking
Strategico
Estendi la tua rete professionale incontrando altri consulenti, imprenditori e potenziali clienti, creando opportunità per future collaborazioni e partnership.
Visibilità professionale
Partecipare a un hackathon può migliorare la tua presenza nel settore, arricchire il tuo portfolio con casi reali e ottenere riconoscimenti nel tuo campo.
Vuoi diventare Business Designer?
L'hackathon è perfetto per valutare il nostro percorso di formazione e sperimentare come lavoriamo in accademy:
- Lavorerai su casi reali;
- Con un metodo collaudato;
- In un processo evoluto e strumenti specifici pronti per essere replicati e scalati nelle tue consulenze.
Le Tappe dell'hackathon
Attraverso questo Hackathon potrai lavorare allo stesso tavolo con le organizzazioni e i nostri Business Designer esperti. Il processo sarà scandito da sessioni interattive, brainstorming e analisi potenziate dall'intelligenza artificiale applicata alle ricerche di mercato e progetterai soluzioni innovative grazie alla nostra piattaforma di Open Innovation.
21 Giugno
Ore 12.00-13.00
Onboarding
Prima di iniziare, entrerai a far parte del team di una delle imprese presenti all'hackathon, conoscerai la sfida e riceverai un training specifico per utilizzare al meglio l'AI e gli strumenti di collaborazione che metteremo a disposizione.
24 Giugno
Ore 9.00-13.00
Scenario
In questa prima sessione aiuterai l'impresa a mettere fuoco il mercato a più alte potenzialità a cui rivolgere la soluzione ipotizzata e inizierai l'analisi del contesto nel quale muoverti indagando trend, concorrenza e soluzioni sostitutive.
28 Giugno
Ore 9.00-13.00
Ore 14.30-17.30
Customer Profiling
Progetterai finalmente Buyer Persona che funzionano, ipotizzerai i driver del comportamento di acquisto e individuerai il profilo di cliente a più alte potenzialità da cui partire.
1 Luglio
Ore 17.00-18.30
Indagine di Mercato
Lavorerai con gli altri membri del team in autonomia per due settimane eseguendo test agili e a basso costo con l'intelligenza artificiale ed effettuerai ricerche sul campo per validare le ipotesi più rischiose.
12 Luglio
Ore 11.00-13.00
Business Model Design
Aiuterai l'impresa a riprogettare il proprio prodotto o servizio, generare alternative al modello di business e definire le linee guida per sviluppare il nuovo mercato
12 Luglio
Ore 17.00-18.30
Selezione dei Prototipi
Sfiderai gli altri team in una pitch competition presentando le soluzioni progettate e cercherai di convincere l'impresa a trasformare il prototipo su carta in un progetto reale.
Alcuni degli strumenti che utilizzeremo:
Persona Matrix
Ti guideremo nel selezionare le dimensioni chiave per mappare efficacemente i target dei clienti, permettendoti di identificare le aree di più alto potenziale. Scoprirai come articolare i cluster, formulare ipotesi solide e scegliere strategicamente la matrice più rilevante per la tua organizzazione.
Persona Canvas
Imparerai a definire e descrivere le Personas che rappresentano segmenti di mercato specifici, enfatizzando le loro caratteristiche, comportamenti e bisogni. Questo non solo chiarirà chi sono i tuoi clienti ma ti aiuterà anche a determinare chi sarà il tuo early adopter.
Lean Canvas
Tramite il Lean Canvas mapperemo i prototipi ipotizzati in un modello chiaro e strutturato, per allineare la tua soluzione alle esigenze del mercato, rischiando meno e identificando chiaramente come creare nuove valore.
Durante l'hackathon utilizzerai diversi strumenti tra cui questi canvas, potenziati dall'AI! Riceverai le linee guida per padroneggiare l'intero processo di Customer Discovery già applicato ad organizzazioni come Poste Italiane, Cisa, Medici Senza Frontiere, BTicino, Janssen e a centinaia di PMI.
Scarica i Canvas in anteprima
Scegli come iniziare:
Puoi scegliere di partecipare all'hackathon e imparare tutto quello che ti serve per condurre indagini di mercato, oppure iscriverti alla nostra Academy per apprendere molto di più (e in questo caso l'hackathon fa parte del percorso ed è incluso nella proposta).
Parla con noiReinventare una serratura? Si, con la chiave giusta.
Come CISA ha innovato non soltanto un prodotto ma il modello di business.
Impara, facendo: i nostri percorsi offrono l'opportunità unica di immergersi in situazioni reali, lavorando a stretto contatto con aziende affermate e affrontando casi complessi.
Nicola Scapicchio
Consulente | Presidente E-WAY Soc. Coop.
"Il Business Design consente di semplificare le complessità aziendale attraverso l’utilizzo di mappe visuali e omogeneità di linguaggio all’interno dei team. Attraverso il Customer Discovery Sprint di Beople ho scoperto un percorso intuitivo e replicabile che mi consente di creare valore in modo focalizzato su ciò che realmente conta per il Cliente e in tempi più rapidi."
Donatella Derchi
Coach Consulente di Carriera
Domande frequenti.
Dove e come si svolgerà?
Ci saranno altri Hackathon in futuro?
Sei già iscritto alla nostra Academy?
Vorrei ma non posso...
Hai ancora domande? Parliamone insieme.
Sappiamo benissimo che ogni persona ha le proprie complessità e ognuno di noi vive realtà differenti. Partendo dai dubbi: fa per te? L'hackathon è il percorso giusto? Vuoi capire se il business design può valorizzare il tuo percorso professionale? Ecco perché, in ogni caso, ti consigliamo di prenotare una call con Gregorio: è il modo migliore per ricevere un primo orientamento e i nostri consigli personalizzati.
Prenota adesso♥ In qualità di società benefit, ogni anno destiniamo il 2,5% del nostro fatturato a sostegno di progetti con finalità sociali, sostenibili e rigenerative. Anche l'Hackaton Customer Discovery rappresenterà l'opportunità non solo di innovare ma anche di avere un impatto positivo a livello sociale. ♥
“Non siamo più in grado di dare risposte ai problemi, ma solo di insegnare e aiutare professionisti e aziende a utilizzare strumenti per affrontare la complessità.
L'unica cosa in cui posso essere utile è nel fornire un metodo attraverso una consulenza di processo, che analizzi e riprogetti la migliore risposta possibile al cambiamento strutturale che stiamo vivendo.”