#GREENFRIDAY2022 - 25 NOVEMBRE: UNA RISPOSTA AL BLACK FRIDAY E ALLA MANCANZA DI LUNGIMIRANZA E SOSTENIBILITÀ

Perché gettiamo il futuro nell'immondizia?

L'80% dei prodotti acquistati durante il Black Friday finisce in discarica nel giro di qualche mese. Lo stesso avviene per la quasi totalità degli imballaggi. Si prevede che il Black Friday di quest'anno produrrà 429.000 tonnellate di emissioni di gas serra dalle sole consegne di prodotti, l'equivalente di 435 voli di andata e ritorno da Londra a New York! 

Facciamo qualcosa

Fermiamoci. Pensiamoci. Cambiamo. 

Anche se il black Friday è l’evento dell’anno che più di altri mette in luce il consumismo senza freni e insostenibile, non si tratta solo di questo.
Ogni giorno in tutto il mondo milioni di prodotti e risorse vengono sprecati. E la cosa inquietante è che la quasi totalità di questi prodotti nasce già per finire in discarica. Sono le logiche dell’economia lineare (prendere e sfruttare senza pensare a cosa accadrà a domani o al pianeta o alle altre persone) che come società ci hanno portato sull’orlo del collasso dal punto di vista ambientale ed economico.
Difficoltà di approvvigionamento, aumento dei costi, calamità naturali, tensioni geopolitiche, indicano chiaramente che così non si può continuare.
Serve un cambio di paradigma, individuale e collettivo. Passare da logiche lineari a logiche circolari. Progettare avendo il fine in mente, pensando al domani. Oltre la convenienza del momento e di ciascuno, considerando gli impatti che ogni azione ha sulle persone, gli ecosistemi, l’ambiente, il futuro.
Il Green Friday, un’iniziativa nata per sensibilizzare su queste tematiche, è un momento dell’anno che di certo non può salvare tutto. Ma è un buon inizio.
Per pensarci. Riflettere. Iniziare a cambiare.

Non mangiarti il futuro

1/3 del cibo prodotto nel mondo per il consumo umano viene perso o sprecato. Lo spreco alimentare da solo genera circa il 10% delle emissioni globali di gas serra. Se lo spreco alimentare fosse un paese, sarebbe il terzo paese al mondo per emissioni. Fai la tua parte prestandoci attenzione, riutilizzando gli avanzi o ricorrendo ad app come Too Good To Go che combattono lo spreco alimentare.

Acquista consapevolmente

Ogni volta che stai per acquistare qualcosa fatti qualche domanda: "ne ho davvero bisogno?" Se la risposta è sì prova a vedere se puoi acquistare lo stesso articolo di seconda mano; dai un'occhiata a siti come Vinted o Svuotally. Se proprio devi acquistare qualcosa di nuovo fai uno sforzo in più e prova ad acquistare da marchi etici e sostenibili.

Usa la voce (il cuore e la  testa)

Siamo la prima generazione a sapere che stiamo distruggendo il mondo e potremmo essere l'ultima a poter fare qualcosa al riguardo. Parlare, sensibilizzare, è qualcosa che costa poco ma ha grande impatto. Così come impegnare le proprie competenze per guidare la transizione di organizzazioni e aziende.

Facciamolo insieme
#GREENFRIDAY2022 - L'IMPEGNO DI BEOPLE

Meno acquisti, più impatti.

Aderiamo al GreenFriday 2022 convinti che iniziative di questo tipo, per quanto cadenziate, possano aumentare la consapevolezza delle persone e favorire il cambiamento. Lo faremo ribadendo la convinzione di un'alternativa possibile (Modelli di Business Circolari), favorendo l'acquisizione di competenze utili a guidare il cambiamento, offrendo modalità ancora più accessibili alle imprese e organizzazioni che vogliono circolarizzare i propri Modelli di Business e, come facciamo già da anni, destinando il 2,5 del nostro fatturato a a sostenere progetti con finalità sociali, sostenibile e rigenerative.

Scegli come iniziare

Cosa puoi fare. Cosa possiamo fare insieme.  

Dal 17 al 26 Novembre aderiamo al GreenFriday promuovendo il Business Design come motore di cambiamento. Ogni azione che sceglierai di intraprendere favorirà la diffusione di un'alternativa alle logiche lineari che ci hanno messo in crisi, e sosterrai (il 2,5% del tuo investimento) un ulteriore progetto con finalità sociale, sostenibile e rigenerativa.

Con uno sconto del 20%

Apprendi e comprendi

Il nostro nuovo libro, Modelli di Business Circolari, illustra Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili.

Ottieni la tua copia
Dal 17 al 26 Novembre con un'agevolazione del 20%.

Innova in chiave circolare

I nostri Sprint di Business Design, anche in modalità Open Innovation, in presenza o da remoto, aiutano imprese e organizzazioni a convertire i propri Modelli di Business da lineari a circolari. 

Parliamone insieme
Sino al 26 Novembre  un'agevolazione sino al 40% per i percorsi dell' Academy

Guida il cambiamento

Inizia un percorso di Business Design per dare nuovo valore alla tua professione, cimentarti subito con Sprint e aziende reali, guidare il cambiamento.

Parliamone insieme

n.b. Sappiamo che questo per molti è un momento complesso, nel quale si è spesso focalizzati su chiudere progetti prima della fine dell'anno. Per questo motivo abbiamo pensato di offrire la possibilità di concordare l'inizio di un percorso, bloccando l'offerta proposta, e concordare insieme l'avvio (di uno sprint o un percorso nell'Academy) ai prossimi mesi. Parliamone insieme per maggiori dettagli.

We are the first generation to feel the sting of climate change, and we are the last generation that can do something about it.
- Jay Inslee

Se vuoi saperne di più su come creare un futuro migliore insieme, hai un'idea o una proposta, hai un'organizzazione e pensi potremmo collaborare, parliamone insieme. Anticipaci qualcosa via mail a [email protected] o tramite Whatsapp o prenota subito una chiacchierata.

Parliamone insieme