Hackathon Customer Discovery
21 Giu - 12 Lug
Crea i modelli di business di domani con il Business Design e l’Intelligenza Artificiale.
Evita errori costosi e allinea il tuo modello di business alle reali esigenze del mercato grazie al nostro processo di Customer Discovery potenziato dall'intelligenza artificiale. Minimizza i rischi durante la fase di lancio di nuovi prodotti e servizi o scoperta di nuovi mercati e convalida le tue idee in maniera rapida, su larga scala e con test a basso costo.
Candida la tua ImpresaConosci e
comprendi
Un approccio diverso al mercato: non più basato sul vecchio e inefficace principio demografico ma mirato alla comprensione dei reali bisogni dei clienti (Job To Be Done).
Scegli e
valorizza
Un processo sempre replicabile per individuare i migliori clienti, lanciare sul mercato nuovi prodotti e servizi, potenziare e innovare la tua value proposition e aumentare il valore percepito.
Crea Modelli di Business Invincibili
Un cambio di paradigma: passa dal “creare prodotti per i clienti” a sviluppare clienti con i quali crescere e co-creare. Scopri il vero segreto delle aziende invincibili.
Potenzia il metodo con l'IA
Un'esperienza potenziata dall'intelligenza artificiale per estrarre insight e integrare test sintetici alle ricerche di mercato e progettare nuovi prodotti e servizi.
A chi si rivolge?
È pensato per organizzazioni e startup che:
- Hanno sviluppato un nuovo prodotto o una nuova tecnologia e vogliono comprendere qual è il mercato migliore a cui rivolgersi.
- Vogliono vendere i propri prodotti ad un nuovo segmento di clientela.
- Intendono diversificare e uscire dall'attuale catena del valore o disintermediare raggiungendo direttamente il cliente finale.
Le Tappe dell'hackathon
Attraverso questo Hackathon ogni organizzazione avrà a disposizione due o più tavoli di lavoro formati da persone del proprio team e Business Designer esperti e sarà guidata in un processo scandito da sessioni interattive, brainstorming e analisi potenziate dall'intelligenza artificiale applicata alle ricerche di mercato e progetterà soluzioni innovative grazie alla nostra piattaforma di Open Innovation.
21 Giugno
Ore 12.00-13.00
Onboarding
Prima di iniziare l'hackathon conoscerai gli altri membri del team, condividerai la sfida e riceverai un training specifico per utilizzare al meglio l'AI e gli strumenti di collaborazione che metteremo a disposizione.
24 Giugno
Ore 9.00-13.00
Scenario
In questa prima sessione metterai a fuoco il mercato a più alte potenzialità a cui rivolgere la soluzione ipotizzata e inizierai l'analisi del contesto nel quale muoverti indagando trend, concorrenza e soluzioni sostitutive.
28 Giugno
Ore 9.00-13.00
Ore 14.30-17.30
Customer Profiling
Progetterai finalmente Buyer Persona che funzionano, ipotizzerai i driver del comportamento di acquisto e individuerai il profilo di cliente a più alte potenzialità da cui partire.
1 Luglio
Ore 17.00-18.30
Indagine di Mercato
Lavorerai col tuo team in autonomia per due settimane eseguendo test agili e a basso costo con l'intelligenza artificiale ed effettuerai ricerche sul campo per validare le ipotesi più rischiose.
12 Luglio
Ore 11.00-13.00
Business Model Design
Ridisegnerai il tuo prodotto o servizio, progetterai alternative al tuo modello di business e le linee guida per sviluppare il nuovo mercato
12 Luglio
Ore 17.00-18.30
Selezione dei Prototipi
Confronterai le proposte innovative progettate dai vari team e sceglierai la soluzione a più alte potenzialità.
Quali strumenti utilizzeremo?
Persona Matrix
Ti guideremo nel selezionare le dimensioni chiave per mappare efficacemente i tuoi clienti, permettendoti di identificare le aree di più alto potenziale. Scoprirai come articolare i cluster, formulare ipotesi solide e scegliere strategicamente la matrice più rilevante per la tua organizzazione.
Persona Canvas
Imparerai a definire e descrivere le Personas che rappresentano segmenti di mercato specifici, enfatizzando le loro caratteristiche, comportamenti e bisogni. Questo non solo chiarirà chi sono i tuoi clienti ma ti aiuterà anche a determinare chi sarà il tuo early adopter.
Lean Canvas
Tramite il Lean Canvas mapperemo i prototipi ipotizzati in un modello chiaro e strutturato, per allineare la tua soluzione alle esigenze del mercato, rischiando meno e identificando chiaramente come creare nuove valore.
Scopri le mappe e il nostro approccio iterativo alla segmentazione mirata, alla validazione delle ipotesi e all'innovazione basata su dati. Durante l'Hackathon utilizzerai nuovi Canvas potenziati dall'AI, riceverai linee guida per sviluppare interviste ai clienti e estrarre insight e padroneggerai l'intero processo di Customer Discovery che abbiamo applicato ad organizzazioni come Poste Italiane, Cisa, Medici Senza Frontiere, BTicino, Janssen e a centinaia di PMI.
Scarica i Canvas in anteprima
Come puoi fare la differenza,
ascoltando i tuoi clienti?
Questo Hackathon è il percorso ideale anche per tutte le organizzazioni che stanno sviluppando prodotti sostenibili o sono alla ricerca del cliente del futuro.
Innovazione Sostenibile: Definizione del Mercato Target
Definisci il futuro del tuo business con la Customer Discovery: ti guideremo nella transizione verso un modello di business sostenibile, identificando mercati di riferimento che valorizzano l'impegno ambientale e sociale. Sfrutta insights approfonditi per allineare la tua strategia di business con le aspettative del mercato sostenibile.
Ottimizzazione del Posizionamento di Mercato per Prodotti Sostenibili
Questo processo rivela insights cruciali sui clienti, supportando lo sviluppo di prodotti e servizi allineati con le aspettative del mercato. In un'epoca di innovazione continua, il Customer Discovery Sprint dota le aziende di flessibilità e agilità per adattarsi dinamicamente e ottenere successo.
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Candida la tua Impresa“Sono nati due cilindri al posto di uno!”
Scopri cosa ha ottenuto CISA attraverso il Customer Discovery Sprint
In questo breve video Giuseppe Pozzi, Cylinder & Key Platform Leader di CISA, ci racconta come il Customer Discovery Sprint ha condotto l’azienda allo sviluppo di una nuova soluzione.
Domande frequenti.
Dove e come si svolgerà?
Perché partecipare come Impresa? 4 buoni motivi + 1
Ci saranno altri Hackathon in futuro?
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Vorrei ma non posso...
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Prenota adesso♥ In qualità di società benefit, ogni anno destiniamo il 2,5% del nostro fatturato a sostegno di progetti con finalità sociali, sostenibili e rigenerative. Anche l'Hackaton Customer Discovery rappresenterà l'opportunità non solo di innovare ma anche di avere un impatto positivo a livello sociale. ♥