Hackathon Customer Discovery
21 Giu - 12 Lug

Crea i modelli di business di domani con il Business Design e l’Intelligenza Artificiale. 

Evita errori costosi e allinea il tuo modello di business alle reali esigenze del mercato grazie al nostro processo di Customer Discovery potenziato dall'intelligenza artificiale. Minimizza i rischi durante la fase di lancio di nuovi prodotti e servizi o scoperta di nuovi mercati e convalida le tue idee in maniera rapida, su larga scala e con test a basso costo.

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Conosci e
comprendi

Un approccio diverso al mercato: non più basato sul vecchio e inefficace principio demografico ma mirato alla comprensione dei reali bisogni dei clienti (Job To Be Done).

Scegli e
valorizza

Un processo sempre replicabile per individuare i migliori clienti, lanciare sul mercato nuovi prodotti e servizi, potenziare e innovare la tua value proposition e aumentare il valore percepito.

Crea Modelli di Business Invincibili

Un cambio di paradigma: passa dal “creare prodotti per i clienti” a sviluppare clienti con i quali crescere e co-creare. Scopri il vero segreto delle aziende invincibili.

Potenzia il metodo con l'IA

Un'esperienza potenziata dall'intelligenza artificiale per estrarre insight e integrare test sintetici alle ricerche di mercato e progettare nuovi prodotti e servizi.

A chi si rivolge?

È pensato per organizzazioni e startup che:

  • Hanno sviluppato un nuovo prodotto o una nuova tecnologia e vogliono comprendere qual è il mercato migliore a cui rivolgersi.
  • Vogliono vendere i propri prodotti ad un nuovo segmento di clientela.
  • Intendono diversificare e uscire dall'attuale catena del valore o disintermediare raggiungendo direttamente il cliente finale.

Le Tappe dell'hackathon

Attraverso questo Hackathon ogni organizzazione avrà a disposizione due o più tavoli di lavoro formati da persone del proprio team e Business Designer esperti e sarà guidata in un processo scandito da sessioni interattive, brainstorming e analisi potenziate dall'intelligenza artificiale applicata alle ricerche di mercato e progetterà soluzioni innovative grazie alla nostra piattaforma di Open Innovation.

21 Giugno
Ore 12.00-13.00

Onboarding

Prima di iniziare l'hackathon conoscerai gli altri membri del team, condividerai la sfida e riceverai un training specifico per utilizzare al meglio l'AI e gli strumenti di collaborazione che metteremo a disposizione.

24 Giugno
Ore 9.00-13.00

Scenario

In questa prima sessione metterai a fuoco il mercato a più alte potenzialità a cui rivolgere la soluzione ipotizzata e inizierai l'analisi del contesto nel quale muoverti indagando trend, concorrenza e soluzioni sostitutive.

28 Giugno
Ore 9.00-13.00

Ore 14.30-17.30

Customer Profiling

Progetterai finalmente Buyer Persona che funzionano, ipotizzerai i driver del comportamento di acquisto e individuerai il profilo di cliente a più alte potenzialità da cui partire.

1 Luglio
Ore 17.00-18.30

Indagine di Mercato

Lavorerai col tuo team in autonomia per due settimane eseguendo test agili e a basso costo con l'intelligenza artificiale ed effettuerai ricerche sul campo per validare le ipotesi più rischiose.

12 Luglio
Ore 11.00-13.00

Business Model Design

Ridisegnerai il tuo prodotto o servizio, progetterai alternative al tuo modello di business e le linee guida per sviluppare il nuovo mercato 

12 Luglio
Ore 17.00-18.30

Selezione dei Prototipi

Confronterai le proposte innovative progettate dai vari team e sceglierai la soluzione a più alte potenzialità.

Quali strumenti utilizzeremo?

Persona Matrix

Ti guideremo nel selezionare le dimensioni chiave per mappare efficacemente i tuoi clienti, permettendoti di identificare le aree di più alto potenziale. Scoprirai come articolare i cluster, formulare ipotesi solide e scegliere strategicamente la matrice più rilevante per la tua organizzazione.

Persona Canvas

Imparerai a definire e descrivere le Personas che rappresentano segmenti di mercato specifici, enfatizzando le loro caratteristiche, comportamenti e bisogni. Questo non solo chiarirà chi sono i tuoi clienti ma ti aiuterà anche a determinare chi sarà il tuo early adopter.

Lean Canvas

Tramite il Lean Canvas mapperemo i prototipi ipotizzati in un modello chiaro e strutturato, per allineare la tua soluzione alle esigenze del mercato, rischiando meno e identificando chiaramente come creare nuove valore.

 

Scopri le mappe e il nostro approccio iterativo alla segmentazione mirata, alla validazione delle ipotesi e all'innovazione basata su dati. Durante l'Hackathon utilizzerai nuovi Canvas potenziati dall'AI, riceverai linee guida per sviluppare interviste ai clienti e estrarre insight e padroneggerai l'intero processo di Customer Discovery che abbiamo applicato ad organizzazioni come Poste Italiane, Cisa, Medici Senza Frontiere, BTicino, Janssen e a centinaia di PMI.

Scarica i Canvas in anteprima

Come puoi fare la differenza,

ascoltando i tuoi clienti? 

Questo Hackathon è il percorso ideale anche per tutte le organizzazioni che stanno sviluppando prodotti sostenibili o sono alla ricerca del cliente del futuro.

Innovazione Sostenibile: Definizione del Mercato Target

Definisci il futuro del tuo business con la Customer Discovery: ti guideremo nella transizione verso un modello di business sostenibile, identificando mercati di riferimento che valorizzano l'impegno ambientale e sociale. Sfrutta insights approfonditi per allineare la tua strategia di business con le aspettative del mercato sostenibile.

Ottimizzazione del Posizionamento di Mercato per Prodotti Sostenibili

Questo processo rivela insights cruciali sui clienti, supportando lo sviluppo di prodotti e servizi allineati con le aspettative del mercato. In un'epoca di innovazione continua, il Customer Discovery Sprint dota le aziende di flessibilità e agilità per adattarsi dinamicamente e ottenere successo.

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“Sono nati due cilindri al posto di uno!”

Scopri cosa ha ottenuto CISA attraverso il Customer Discovery Sprint

 

In questo breve video Giuseppe Pozzi, Cylinder & Key Platform Leader di CISA, ci racconta come il Customer Discovery Sprint ha condotto l’azienda allo sviluppo di una nuova soluzione.

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Domande frequenti.


Il nuovo modo per generare innovazione sostenibile:
 aziende, staff di MSF Italia e Business Designer, insieme per tracciare una nuova direzione

 

Ciò che fai fa la differenza. Devi solo decidere che tipo di differenza vuoi fare.

È una questione di concetto, che diventa operativa. Fino a quando la sostenibilità sarà considerata una questione che si aggiunge alle cose di cui occuparsi, rappresenterà un vincolo e molto spesso un costo. La compensazione diventa così l'unica ricetta da seguire. Ricerchiamo l'impatto zero, il fare meno danni possibili, il ripianare gli effetti del nostro operato.

Non è più sufficiente.
Non è più sufficiente sostituire le materie prime critiche, ridurre l'impatto di co2, riciclare.
Non è più sufficiente piantare alberi e fare donazioni.
Certo, sono azioni lodevoli e fondamentali ma la sostenibilità per come la intendiamo noi non può ridursi ad una to-do-list. 

Unisciti a noi per scoprire come lavorare sul modello di business e rendere la sostenibilità un principio di funzionamento stabile, concreto e vantaggioso della tua azienda.

Sei un professionista e vuoi partecipare all'hackathon?

Prenota una call gratuita con il nostro business designer Gregorio La Rocca, per ricevere tutte le info necessarie.

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♥ In qualità di società benefit, ogni anno destiniamo il 2,5% del nostro fatturato a sostegno di progetti con finalità sociali, sostenibili e rigenerative. Anche l'Hackaton Customer Discovery rappresenterà l'opportunità non solo di innovare ma anche di avere un impatto positivo a livello sociale. ♥