Hackathon 21 Giu - 12 Lug

Crea i modelli di business di domani con il Business Design e l’Intelligenza Artificiale. 

Evita errori costosi e allinea il tuo modello di business alle reali esigenze del mercato grazie al nostro processo di Customer Discovery potenziato dall'intelligenza artificiale. Minimizza i rischi durante la fase di lancio di nuovi prodotti e servizi o scoperta di nuovi mercati e convalida le tue idee in maniera rapida, su larga scala e con test a basso costo.

Selezioniamo 4 aziende, candida la tua

Conosci e
comprendi

Un approccio diverso al mercato: non pi√Ļ basato sul vecchio e inefficace principio demografico ma mirato alla comprensione dei reali bisogni dei clienti (Job To Be Done).

Scegli e
valorizza

Un processo sempre replicabile per individuare i migliori clienti, lanciare sul mercato nuovi prodotti e servizi, potenziare e innovare la tua value proposition e aumentare il valore percepito.

Crea Modelli di Business Invincibili

Un cambio di paradigma: passa dal ‚Äúcreare prodotti per i clienti‚ÄĚ a sviluppare clienti con i quali crescere e co-creare. Scopri il vero segreto delle aziende invincibili.

Potenzia il metodo con l'IA

Un'esperienza potenziata dall'intelligenza artificiale per estrarre insight e integrare test sintetici alle ricerche di mercato e progettare nuovi prodotti e servizi.

A chi si rivolge?

√ą pensato per organizzazioni e startup che:

  • Hanno sviluppato un nuovo prodotto o una nuova tecnologia e vogliono comprendere qual √® il mercato migliore a cui rivolgersi.
  • Vogliono¬†vendere i propri prodotti ad un nuovo segmento di clientela.
  • Intendono¬†diversificare e uscire dall'attuale catena del valore o¬†disintermediare raggiungendo direttamente il cliente finale.

Le Tappe dell'hackathon

Attraverso questo Hackathon ogni organizzazione¬†avr√† a disposizione due o pi√Ļ tavoli di lavoro formati da persone del proprio team e Business Designer esperti e sar√† guidata in un processo scandito¬†da¬†sessioni interattive, brainstorming e analisi potenziate¬†dall'intelligenza artificiale¬†applicata alle ricerche di mercato e progetter√† soluzioni innovative grazie alla nostra piattaforma di¬†Open Innovation.

21 Giugno
Ore 12.00-13.00

Onboarding

Prima di iniziare l'hackathon conoscerai gli altri membri del team, condividerai la sfida e riceverai un training specifico per utilizzare al meglio l'AI e gli strumenti di collaborazione che metteremo a disposizione.

24 Giugno
Ore 9.00-13.00

Scenario

In questa prima sessione¬†metterai a fuoco il mercato a pi√Ļ alte potenzialit√† a cui rivolgere la soluzione ipotizzata e inizierai l'analisi del contesto nel quale muoverti indagando trend, concorrenza e soluzioni sostitutive.

28 Giugno
Ore 9.00-13.00

Ore 14.30-17.30

Customer Profiling

Progetterai finalmente Buyer Persona che funzionano, ipotizzerai i driver del comportamento di acquisto e individuerai il profilo di cliente a pi√Ļ alte potenzialit√† da cui partire.

1 Luglio
Ore 17.00-18.30

Indagine di Mercato

Lavorerai¬†col tuo team¬†in autonomia per due settimane eseguendo test¬†agili e a basso costo con l'intelligenza artificiale ed effettuerai ricerche sul campo per validare le ipotesi pi√Ļ rischiose.

12 Luglio
Ore 11.00-13.00

Business Model Design

Ridisegnerai il tuo prodotto o servizio, progetterai alternative al tuo modello di business e le linee guida per sviluppare il nuovo mercato 

12 Luglio
Ore 17.00-18.30

Selezione dei Prototipi

Confronterai le proposte innovative progettate dai vari team e sceglierai la soluzione a pi√Ļ alte potenzialit√†.

Alcuni strumenti che il tuo team padroneggerà a fine evento:

Persona Matrix

Il team imparer√† a selezionare le dimensioni chiave per mappare efficacemente i tuoi clienti, permettendovi di identificare le aree di pi√Ļ alto potenziale. Scoprirete come articolare i cluster, formulare ipotesi solide e scegliere strategicamente la matrice pi√Ļ rilevante per la vostra organizzazione.

Persona Canvas

Imparerete a definire e descrivere le Personas che rappresentano segmenti di mercato specifici, enfatizzando le loro caratteristiche, comportamenti e bisogni. Questo non solo chiarirà chi sono i vostri clienti ma vi aiuterà anche a determinare chi sarà l'early adopter.

Lean Canvas

Tramite il Lean Canvas mapperemo insieme i prototipi ipotizzati in un modello chiaro e strutturato, che rimarrà a vostra disposizione per allineare la soluzione alle esigenze del mercato, rischiando meno e identificando chiaramente come creare nuove valore.

 

Durante l'Hackathon utilizzerai con il tuo team nuovi Canvas potenziati dall'AI, riceverai linee guida per sviluppare interviste ai clienti e estrarre insight e padroneggerai l'intero processo di Customer Discovery che abbiamo applicato ad organizzazioni come Poste Italiane, Cisa, Medici Senza Frontiere, BTicino, Janssen e a centinaia di PMI.

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‚ÄúSono nati due cilindri al posto di uno!‚ÄĚ

Scopri cosa ha ottenuto CISA attraverso il Customer Discovery Sprint

 

In questo breve video Giuseppe Pozzi, Cylinder & Key Platform Leader di CISA, ci racconta come il Customer Discovery Sprint ha condotto l’azienda allo sviluppo di una nuova soluzione.

Liquid error: Nil location provided. Can't build URI.

Domande frequenti.


Il nuovo modo per generare innovazione sostenibile:
 aziende, staff di MSF Italia e Business Designer, insieme per tracciare una nuova direzione. 

 

Ciò che fai fa la differenza. Devi solo decidere che tipo di differenza vuoi fare.

√ą una questione di concetto, che diventa operativa. Fino a quando la sostenibilit√† sar√† considerata una questione che si aggiunge alle cose di cui occuparsi, rappresenter√† un vincolo e molto spesso un costo. La compensazione diventa cos√¨ l'unica ricetta da seguire. Ricerchiamo l'impatto zero, il fare meno danni possibili, il ripianare gli effetti del nostro operato.

Non √® pi√Ļ sufficiente.
Non √® pi√Ļ sufficiente sostituire le materie prime critiche, ridurre l'impatto di co2, riciclare.
Non √® pi√Ļ sufficiente piantare¬†alberi¬†e fare donazioni.
Certo, sono azioni lodevoli e fondamentali ma la sostenibilità per come la intendiamo noi non può ridursi ad una to-do-list. 

Unisciti a noi per scoprire come lavorare sul modello di business e rendere la sostenibilità un principio di funzionamento stabile, concreto e vantaggioso della tua azienda.

Ogni organizzazione è unica, ecco perché vorremmo parlarne insieme. 

Quante persone del team possono partecipare? Quali competenze sono richieste? L'hackathon fa a caso nostro?

Ogni sfida ha le sue complessità. Partiamo da qui: una call esplorativa con Gregorio La Rocca, per chiarire ogni dubbio e personalizzare la proposta di partecipazione.

Prenota adesso

ūü§ć¬†In qualit√† di societ√† benefit, ogni anno destiniamo il 2,5% del nostro fatturato a sostegno di progetti con finalit√† sociali, sostenibili e rigenerative. Anche l'Hackaton Customer Discovery¬†rappresenter√† l'opportunit√† non solo di innovare ma anche di avere un impatto positivo a livello sociale.¬†ūü§ć

ūüíö Sostenibit√† nel DNA, ogni nostro¬†percorso √® pensato per innovare in modo sostenibile.ūüíö