BUSINESS DESIGN PER LE PMI
Negli scaffali delle librerie ci sono fin troppi libri che raccontano i casi di grandi aziende multinazionali, e allo stesso modo già tanto è stato scritto per le startup.
Ma il panorama italiano è diverso: noi abbiamo voluto dedicarci a questo, con strumenti, esempi e logiche dedicati alle piccole e medie imprese.
‘Business Design per le PMI’ spiega come funziona il ‘Metodo Beople’, un metodo che abbiamo sviluppato in anni di lavoro spalla a spalla con piccole e medie imprese italiane. Per raccontarlo abbiamo deciso di coinvolgere una rete di imprenditori che amiamo definire “i nostri alleati” e con i quali condividiamo una consapevolezza fondamentale: fare innovazione di prodotto non è più sufficiente per essere competitivi sul mercato, è necessario saper innovare i propri modelli di business.
Il nostro metodo utilizza le tecniche di analisi e gli strumenti visuali del Business Design, adattandoli a un tessuto imprenditoriale fatto di piccole aziende che spesso lottano per rimanere a galla in mercati sempre più competitivi.
Oltre a scoprire e apprendere il nostro metodo, troverai infografiche, mappe ed esercizi che ti aiuteranno a stabilire in modo pratico quali passi puoi intraprendere fin da oggi per migliorare immediatamente le prospettive di crescita della tua azienda.
“Quello che stai leggendo è un libro per strateghi. Vuole fornire un metodo che metta gli imprenditori nelle condizioni di innovare il proprio modello di business per avere successo nel mercato di oggi.”

Sergio Grasso
Amministratore Delegato di Fratelli Guzzini Spa


19 casi aziendali
Per imparare direttamente dalla voce di imprenditori italiani e tratte ispirazione da chi, come te, mira a innovare e avere successo sul mercato.

8 esercizi
Uno alla fine di ogni capitolo, per testare immediatamente sul proprio caso aziendale i concetti e i metodi appena appresi.

9 strumenti
Per usare da subito il Business Design e individuare rapidamente punti di forza e di debolezza dell’azienda. Scarica gli strumenti accedendo alla
Area riservata.

‘Business Design per le PMI’ è un libro…
pratico
Ogni concetto è accompagnato da esempi e analisi di casi concreti, che spiegano come applicare quel concetto nella realtà.
modulare
Il libro può essere letto capitolo dopo capitolo oppure a salti, grazie a una rete di concetti sviluppata attraverso l’intero libro.
collaborativo
Abbiamo dato vita a un progetto di Open Innovation che ha coinvolto le aziende sin dalle fasi di preparazione e fino al testing.