Iscriviti al percorso
Scopri gli altri Acceleratori
Scopri come candidarti
A partire dal 10 Ottobre, webinar di presentazione il 15 Settembre.

Modelli di Business Internazionali 

Dall'idea all'azione: un percorso agile, visuale, co-creato, accessibile interamente da remoto, pensato per le imprese che si sentono pronte per internazionalizzare il proprio business o per conquistare nuovi mercati esteri.

Scopri di più e come partecipare

✓ I trend di riferimento nei mercati internazionali e i paesi più interessanti in questo momento sui quali puntare.

✓ Il modo corretto per testare un processo di internazionalizzazione, minimizzando i rischi e aumentando le probabilità di successo.

✓ Le strategie e i processi, passo dopo passo, per iniziare a vendere in maniera efficace e sostenibile un contesto globale.

Non si tratta di allargare i confini, ma di ampliare gli orizzonti

Sono tantissime le imprese italiane che prima o poi pensano o si sentono pronte per internazionalizzare il proprio business. Espandere i confini, sfruttare le potenzialità dei mercati in crescita, aumentare le economie di scala è allettante. Come in ogni business però la buona riuscita del progetto sta nella capacità di comprendere il giusto problema da risolvere, come, in un dato mercato, creare, catturare e comunicare valore. Modelli di Business Internazionali è uno dei percorsi dell'Acceleratore PMI Abruzzo, pensato per aiutare le imprese a internazionalizzare in modo veloce, strategico ed efficace.

Analizzare il proprio Modello di Business

Come funziona il Modello di Business della tua impresa? Ci sono aree di miglioramento e opportunità? Questo è il primo passo per comprendere su cosa puntare.

Trovare il mercato e il cliente giusto 

Alla luce dei punti di forza e degli insight ottenuti, qual è il mercato più redditizio da esplorare? Che bisogno possiamo soddisfare e in quale parte del mondo sarebbe più apprezzato?

Ideare e ottimizzare una strategia internazionale di successo

Individuato il mercato cui si intende rivolgersi, quali accortezze e strategie bisogna mettere in atto? Come può il tuo Modello di Business diventare davvero internazionale?

 

Riguarda il webinar di presentazione

Se non hai potuto partecipare, puoi recuperarlo qui.

Dal 10 Ottobre al 20 Gennaio

Modelli di Business internazionali: perché e come il Business Design può dare uno Sprint alla tua impresa

Quattro appuntamenti, da remoto, per ideare e concretizzare un Modello di Business internazionale per la tua impresa.

10 Ottobre 18:00 - 19:00

Onboarding: sessione iniziale di presentazione del percorso e della modalità di lavoro.

13 Ottobre 9:00 - 12:30

Il Modello di Business: come funziona la tua impresa, chi sono i tuoi clienti e qual è il valore su cui puntare.

20 Ottobre 9:00 - 12:30

Focus sui principali mercati obiettivo: ricevi insight e acquisisci informazioni chiave sulle aree geografiche di tuo interesse.

3 Novembre  9:00 - 12:30

Internazionalizzare il Modello di Business: alla luce degli insight emersi su quale mercato puntare e come trasferire il valore.

10 Novembre 09:00 - 12:30

Implementazione: definire il piano strategico di internazionalizzione e passare dalla teoria alla pratica.

20 Gennaio 18:00 - 19:30

Follow-up: sessione di confronto per presentare i risultati della fase di testing

 
*Il percorso comprende anche la presenza di ospiti di grande esperienza sui mercati internazionali per analizzare insieme paesi e insight a più alta crescita
*Al termine dello sprint sarà inoltre possibile attivare (su richiesta) il percorso di attivazione individuale per trasformare quanto appreso in azioni concrete.

 

Vuoi partecipare? Manda la tua candidatura compilando questo form

Candidati qui
Acceleratore per i Modelli di Business Internazionali è organizzato da Beople e Agenzia di Sviluppo nell’ambito dei progetti “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia” e “BRIDGeconomies_2"

Beople è la prima azienda di Business Design in Italia: da oltre 10 anni aiuta le imprese a ottimizzare e potenziare i propri Modelli di Business.

Agenzia di Sviluppo, è l’Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, a supporto della competitività delle imprese abruzzesi che vogliano innovare e crescere sui mercati internazionali.

Il Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia è l’iniziativa Unioncamere nazionale, implementata sul territorio locale dal sistema camerale Chieti Pescara, con l’obiettivo di supportare la crescita del numero delle imprese esportatrici e di rafforzarne la presenza nei mercati esteri.