Candidati al percorso
Scopri gli altri Acceleratori
Candidati al percorso
A partire dal 15 Aprile 2024

Modelli di Business circolari 

Dall'idea all'azione: un percorso agile, visuale, co-creato, accessibile interamente da remoto, pensato per aiutare le imprese abruzzesi a cogliere le opportunità dell'economia circolare.

Scopri il programma e come partecipare

Un'opportunità da cogliere. Adesso. 

C’è un’alternativa, un cambio di rotta: passare ad un’economia circolare. Sostenibile, basata sul riutilizzo anziché sullo spreco, su relazioni e produzione locale. Si calcola che, solo in ambito UE, vi sia un’opportunità per le imprese di 462 miliardi di euro. È il momento. Adesso.

Riduci gli sprechi, cogli le opportunità

Circolare non significa "non gettare via niente" ma recuperare ricchezza da ciò che tradizionalmente non viene sfruttato. Significa risparmi concreti per le aziende.

Abbandona la fragilità dei sistemi tradizionali, rendi la tua impresa più solida

Il passaggio a un Modello di Business circolare è fondamentale per costruire imprese resilienti, mitigando i sempre più frequenti rischi dettati da un'economia globale e connessa.

Crea impatti positivi, fai la tua parte per il pianeta

Non solo ridurre gli sprechi e operare in modo sostenibile per l'ambiente. Si tratta di un'alternativa da cogliere in un mondo che cambia.

Da Aprile 2024

Più redditizio, più buono: dai uno Sprint alla tua impresa

Quattro appuntamenti, da remoto,  e un percorso personalizzato di supporto, per ideare e concretizzare un Modello di Business Circolare, efficace e sostenibile.

15 Aprile 2024 11.30 - 12.30

Onboarding: un'ora insieme per comprendere le logiche del percorso e prepararsi al meglio.

17 Aprile 9:30 - 13:00

Definire le opportunità da cogliere e i problemi da risolvere grazie all’approccio circolare.

24 Aprile 9:30 - 13:00

Mappare il ciclo di produzione, le fonti in ingresso e gli scarti in uscita nella propria impresa.

8 Maggio 9:30 - 13:00

Generare soluzioni per trasformare le criticità attraverso l’approccio circolare.

15 Maggio 9:30 - 13:00

Il tuo (nuovo) Modello di Business Circolare: prototipare la soluzione a più alte potenzialità.

*Al termine dello sprint sarà inoltre possibile attivare (su richiesta) il percorso di attivazione individuale per trasformare quanto appreso in azioni concrete.
Guarda il video di presentazione con Nicola Cerantola:

Vuoi partecipare? Manda la tua candidatura compilando questo form

Candidati qui
Acceleratore per i Modelli di Business Circolari è organizzato da Beople e Agenzia di Sviluppo nell’ambito del progetto “BRIDGeconomies_2"

Beople è la prima azienda di Business Design in Italia: da oltre 10 anni aiuta le imprese a ottimizzare e potenziare i propri Modelli di Business.

Agenzia di Sviluppo, è l’Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, a supporto della competitività delle imprese abruzzesi che vogliano innovare e crescere sui mercati internazionali.

Enterprise Europe Network è la più grande rete europea che aiuta le piccole e medie imprese a migliorare la competitività, sviluppare il potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale

Il Punto Impresa Digitale, del network del Piano Nazionale Impresa 4.0, è un servizio gratuito della Camera di Commercio Chieti Pescara dedicato alla diffusione delle tematiche di impresa 4.0 e allo sviluppo delle competenze digitali.