La Business Design Academy costituisce una piattaforma metodologica che consente di conoscere ed applicare i processi del Metodo Beople:
- Business Model Sprint©️ (o MVP)
- Customer Discovery Sprint©️
-Circular Sprint©️
Nella prospettiva dell’Open Innovation, Beople desidera ampliare e rafforzare una comunità di pratiche, la Community della Business Design Academy, costituita da imprenditori, manager, professionisti e consulenti che, condividendo un approccio, un metodo e degli strumenti, possano contribuire con il proprio lavoro alla diffusione del Business Design e collaborare attivamente per il suo sviluppo come disciplina.
Per poter perseguire questo obiettivo in una corretta cornice, è importante avere chiare le opportunità e i vincoli che il Programma definisce per i consulenti e i professionisti che ne hanno preso parte, sintetizzate di seguito:
La partecipazione al programma “Business Model Sprint”, "Customer Discovery Sprint", "Circular Sprint" autorizza il consulente ad applicare nel proprio lavoro le logiche e gli strumenti appresi durante la formazione. L’autorizzazione è significata dall’attestato di partecipazione al Programma.
In particolare, la partecipazione al Programma, autorizza alla riproduzione e alla diffusione dei Canvas con specifico copyright ©️Beople anche ai fini di consulenza, purché siano citati gli autori e non vengano apportate modifiche, né aggiunti marchi, loghi, nomi, indicazioni e simili, diversi da quelli già presenti sulla versione pubblicata. Questa modalità di condivisione delle due mappe appena citate è riservata ai partecipanti del Programma. A tal fine è stato predisposto da Beople un apposito registro con l’elenco dei singoli consulenti autorizzati. Il Business Model Canvas, invece, non è soggetto ad alcuna restrizione di utilizzo e pertanto già liberamente condivisibile.
Beople, nella prospettiva della diffusione e conoscenza del metodo, sollecita consulenti e professionisti a comunicare e valorizzare la propria partecipazione al programma, come attestazione di conoscenza e sperimentazione del metodo direttamente con i suoi ideatori. Precisa, però, che la sola partecipazione al Programma non costituisce una certificazione di competenza per la quale viene richiesto un percorso formativo più articolato e completo, denominato Master in Business Design e la verifica di quanto appreso. La partecipazione al Programma non costituisce altresì l’automatica affiliazione a Beople. Ciascun consulente o professionista, è invitato, pertanto, a prestare consulenza avvalendosi di tutti gli strumenti appresi, ma utilizzando un brand proprio o, se lo desidera, valutando con Beople una partnership di progetto.
Beople è consapevole che il proprio metodo implica un approccio consulenziale che è allo stesso tempo formativo nei confronti del cliente, al quale il consulente trasferisce il metodo attraverso il lavoro co-creativo svolto nelle sessioni. Questo livello di formazione da parte del consulente è funzionale al risultato consulenziale e alla generale diffusione del Business Design e, pertanto, sempre desiderabile ed incentivato. Al contrario, consulenti e professionisti non sono autorizzati, dopo la sola partecipazione al Programma, a formare sui contenuti appresi altri soggetti perché ne possano fare uso con i propri clienti.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.