29 e 30 Novembre - Milano

DUE GIORNATE DEDICATE A COMPRENDERE E CREARE MODELLI DI BUSINESS 

Da “creare prodotti per i tuoi clienti" a "sviluppare clienti con i quali crescere e co-creare".

Qualsiasi sia il tuo settore o servizio, il miglior alleato è il cliente. Scopri come individuare chi sono i tuoi clienti più redditizi e come possono aiutarti a ideare, potenziare e innovare il tuo modello di business.

Scegli il percorso che fa per te

E approfitta dei prezzi early bird sino al 12 Novembre.

Un WORKSHOP per iniziare: 29 Novembre

Vai oltre il business model canvas e apprendi in 3 ore il processo per innovare i modelli di business in maniera agile e visuale

€ 380 € 197

✔  Accesso al Worskhop del 29 Novembre, dalle 14.30 alle 17.30 
✔ Toolkit e risorse esclusive
✔ Webinar di riepilogo e confronto
✔ Attestato di partecipazione 

BUSINESS MODEL SPRINT WORKSHOP

Comprendi le basi del business model sprint e approfondisci il processo di customer discovery per innovare i modelli di business in maniera agile e visuale

€ 1390   tre rate da € 340

✔ Accesso al Worskhop del 29 Novembre

✔ Accesso alla Masterclass del 30 Novembre dalle 9:00 alle 18:00
 Toolkit customer discovery

✔ Webinar di riepilogo e confronto
✔ Attestato di partecipazione

BUSINESS MODEL SPRINT: WORKSHOP + MASTERCLASS

LA MASTERCLASS per padroneggiare i processi: 30 Novembre

SOLUZIONE UNICA

€ 1080 € 780

✔ Accesso alla Masterclass del 30 Novembre dalle 9:00 alle 18:00
 Toolkit customer discovery
✔ Webinar di riepilogo e confronto
✔ Attestato di partecipazione

BUSINESS MODEL SPRINT: LA MASTERCLASS

Da nozioni a competenze, da sapere a saper fare.

Parla con qualsiasi azienda e tutte ti diranno che sono impegnate a progettare strategie, servizi e prodotti intorno ai clienti. Ma chi sono esattamente i loro clienti? Quali i migliori? Su quali puntare e con quali costruire i propri Modelli di Business?

Il Business Design, è una disciplina agile, visuale e concreta per comprendere il proprio mercato e creare modelli di business efficaci.

Semplificare per arrivare prima, meglio e più lontano.

Un metodo semplificato dei processi con i quali Beople innova da anni i modelli di business di aziende quali Enel, Tim, Allianz, Bticino, VirginActive, Johnson&Johnson ma anche di tantissimie PMI. Sarai in grado di ridurre la complessità e sapere sempre cosa fare.

Esperienza e concretezza

Apprenderai e ti confronterai con i Business Designer Beople, gli stessi che aiutano a innovare aziende quali Enel, Tim, Allianz, Bticino, VirginActive, Johnson&Johnson ma anche di tantissimie PMI.Lavorerai su comprendere cosa fare e come fare, in modo concreto.

Un approccio agile e visuale

Il Business Design è una disciplina che unisce il Design Thinking alla strategia di impresa in modo agile e visuale. Lavoreremo in modo divertente (con molti post it colorati) ma seguendo un metodo scientifico ed efficace.

Parliamo la tua lingua

Quando lavoriamo in azienda così come nei percorsi della Business Design Academy ci piace parlare in modo semplice, chiaro, concreto. Zero fronzoli, zero storytelling fine a se stesso. Parliamo la lingua degli imprenditori (e di chi si trova o dovrà trovare a contatto con gli imprenditori).

SCEGLI COME INIZIARE
PARLIAMONE INSIEME

COSA OTTIENI

I nostri percorsi sono strutturati non solo per apprendere ma per comprendere, padroneggiare e replicare quanto appreso.

Il processo

Avrai l'opportunità di apprendere e sperimentare un processo di interpretazione del mercato nuovo, che potrai replicare e innestare nel tuo lavoro tutte le volte che vorrai, in sinergia con i metodi che utilizzi abitualmente.

Gli strumenti

sarai guidato nell'utilizzo di strumenti semplici, visuali e modulari. Potrai decidere di applicare uno o tutti questi strumenti nel quotidiano, per coinvolgere collaboratori e clienti in un allineamento o per definire nuovi progetti.

Il Network

Il Business Design è una disciplina in evoluzione e niente è meglio del confronto per rimanere sempre al passo. Ogni nostro percorso è l'occasione per sperimentare la nostra piattaforma, dove confrontarti, collaborare e entrare in contatto con altri professionisti.

 

Scegli il percorso che fa per te

E approfitta dei prezzi early bird sino al 12 Novembre.

Un WORKSHOP per iniziare: 29 Novembre

Vai oltre il business model canvas e apprendi in 3 ore il processo per innovare i modelli di business in maniera agile e visuale

€ 380 € 197

✔  Accesso al Worskhop del 29 Novembre, dalle 14.30 alle 17.30 
✔ Toolkit e risorse esclusive
✔ Webinar di riepilogo e confronto
✔ Attestato di partecipazione 

BUSINESS MODEL SPRINT WORKSHOP

Comprendi le basi del business model sprint e approfondisci il processo di customer discovery per innovare i modelli di business in maniera agile e visuale

€ 1390   tre rate da € 340

✔ Accesso al Worskhop del 29 Novembre
✔ Accesso alla Masterclass del 30 Novembre dalle 9:00 alle 18:00
 Toolkit customer discovery

✔ Webinar di riepilogo e confronto
✔ Attestato di partecipazione

BUSINESS MODEL SPRINT: WORKSHOP + MASTERCLASS

LA MASTERCLASS per padroneggiare i processi: 30 Novembre

SOLUZIONE UNICA

€ 1080 € 780

✔ Accesso alla Masterclass del 30 Novembre dalle 9:00 alle 18:00
 Toolkit customer discovery
✔ Webinar di riepilogo e confronto
✔ Attestato di partecipazione

BUSINESS MODEL SPRINT: LA MASTERCLASS

Dalle Buyer personas ai TUOI CLIENTI REALI.

La sfida non è creare personas sorridenti, ma personas da far sorridere.

Lavoreremo per ottenere strumenti operativi, reali e concreti, che permettono di avere dati significativi e attivanti. Non si andrà a idealizzare fantomatiche persone  (tipo Jane o Thomas, brillanti imprenditori con Lamborghini, altissimi, biondissimi, fighissimi!)  ma si lavorerà partendo dal proprio mercato e dai propri clienti reali. 

Hai bisogno di altre informazioni? Domande? Parliamone subito.

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PRENOTA UNA CALL GRATUITA

"Ho avuto l'opportunità di assestare e tradurre in pratica i miei approcci teorici e dottrinali al Business Design. Mi porto a casa: metodo, strumenti e tanta concretezza."

Giovanni Chiarello
Consulente di management - CMC

"Non pensavo di tornare di ottenere così tanto."

Daniele Zorzoli
Director Enterprise Information Management – Bios Management

"Oggi nel mercato non basta essere i più grandi: bisogna essere più agili, più reattivi, imparare a correggere velocemente la rotta e fornire soluzioni in modo rapido."

Maurizio Polverino
Responsabile gare nazionali Camst

Domande frequenti

La definizione di Business Design è ancora sfuggente e multisfaccettata. Per noi di Beople è una disciplina che tratta la strategia d’impresa e delle organizzazioni, profit o no profit, attraverso una logica sistemica, incrementale, visuale e, soprattutto, guidata dal cliente. Una disciplina che consente di risolvere problemi e sfide nel business utilizzando strumenti, metodi e mindset tipici del design.

Il Workshop è pensato per coloro che hanno poca o nessuna dimestichezza con il Business Model Canvas o che pur conoscendo lo strumento faticano a trovare il modo per concretizzare e creare impatto. Nella giornata si apprenderà come utilizzarlo al meglio, andare oltre e padroneggiare un processo definito e replicabile per innovare i modelli di business in maniera agile e visuale. 

Argomenti e programma della giornata (29 Novembre 14.30 -17.30) 

- Innovare l’innovazione: come passare dalla logica del “fare cose nuove”
a fare cose che funzionano
- il valore per i clienti: passare dai prodotti ai modelli di business
- per innovare veramente non basta il Business Model Canvas serve un processo: il Business Model Sprint
- Mappa il processo di acquisto del tuo cliente: come generare valore in ogni occasione di contatto

- Casi pratici, esercitazioni e testimonianze

La Masterclass si rivolge a imprenditori e manager che intendono guidare l'innovazione nella propria azienda o consulenti che vogliono integrare il Business Design tra le proprie competenze. Per una migliore comprensione degli argomenti affrontati, si consiglia di partecipare anche al Workshop.

Argomenti e programma della giornata (30 Novembre 9.0 -18.00) 

- Il Business Model Sprint spiegato semplice: il minimo processo fattibile per iniziare a generare subito impatti col Business Design
- Dal modello di business all'individuazione del Cliente "chiave"
- Semplificare attraverso una matrice: tecniche di ri-segmentazione del mercato
- Profilazione dei segmenti e creazione di Personas che funzionano davvero
- Estrazione dei driver di acquisto e creazione delle schede-clienti
- Ritornare nel processo per costruire nuove proposte di valore
- Casi pratici, esercitazioni e testimonianze

Il Workshop e La Masterclass avranno luogo a Milano presso Yoroom – via pastrengo 14 nelle seguenti giornate:

Il Worskhop il 29 Novembre, dalle 14.30 alle 17.30

La Masterclass il 30 Novembre dalle 9:00 alle 18:00

La Business Design Academy è frutto di oltre 10 anni di esperienza di Beople, prima azienda in Italia specializzata in Business Design. Avrai l'occasione di imparare e confrontarti proprio con quelli che sono stati gli artefici di un lavoro di sperimentazione e consolidamento del metodo.

Docenti del corso saranno: 

Michela Spagnolo
MIchela è psicologa, psicoterapeuta, Co - Founder di Beople e responsabile dell'academy. Ha curato l'attuazione di processi di innovazione e cambiamento in aziende e organizzazioni nazionali e internazionali come Poste Italiane, Biticino e molte altre.

Matteo Fusco
Matteo è docente di Politiche Economiche per le Organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Ha guidato processi di innovazione con primarie aziende tra le quali Enel, Tetra Pak, Poste Italiane, Banca Mediolanum. È Co-Founder, e Ceo di Beople.

Carla Pinna
Carla è business designer in Beople, specializzata nelle attività di Customer Discovery e Branding. Il suo background unisce studi in Filosofia e Sociologia con anni di esperienza nella Comunicazione e Marketing per grandi brand internazionali.

Silvia Bona
Silvia è progettista, project manager, formatrice, Business Designer e Counselor con una lunga e prestigiosa carriera nell'ambito delle risorse umane. La sua cassetta degli attrezzi prevede filosofia, design thinking, pensiero narrativo, mappe visuali e self empowerment.

Se state pensando di partecipare con il vostro team, parliamone insieme per creare  un'offerta personalizzata. Per formare il proprio team consigliamo anche di visitare la pagina dedicata alla formazione aziendale o fissare una call per valutare con attenzione le esigenze e formulare una soluzione ad hoc.

Per avere ulteriori informazioni o chiarire i tuoi dubbi, scegli il modo più comodo per parlarne insieme. 

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