Scarica il report
Osservatorio sui modelli di business: impatti e reazioni al Covid-19

Aspettando una Nuova Normalità

Il Covid-19 è stata la prima grande sfida umanitaria del ventunesimo secolo. Ha messo in ginocchio interi paesi e ridisegnato gran parte di ciò che conoscevamo e davamo per scontato in diversi settori: dal modo di lavorare ai mercati. Mentre stiamo tutti tentando di ripartire, diventa cruciale organizzare esperienze e condividere come le imprese hanno provato a reagire: quali sfide, quali risorse, quali criticità. 

Scopri di più
OSSERVATORIO SUI MODELLI DI BUSINESS: GLI OBIETTIVI

Dato il nostro focus sulle PMI, come Beople abbiamo pensato fosse necessario e utile cercare di comprendere la situazione. L'Osservatorio sui Modelli di Business nasce con questi obiettivi:

Mappare la situazione 

Ottenere una panoramica reale sull'impatto del Covid-19 sul tessuto imprenditoriale italiano, con particolare attenzione alle PMI.

Identificare problemi e opportunità

Identificare le principali sfide e raccogliere esperienze su come le imprese hanno retto l'urto della pandemia e del lock-down.

Costruire la Nuova Normalità

Sistematizzare le esperienze e offrire risorse utili alle imprese per transitare e prosperare in un mercato nuovo: la Nuova Normalità.

LA SURVEY E GLI SPUNTI EMERSI

Idee, dati e spunti operativi

Dopo aver realizzato una survey e raccolto dei dati, e dopo un momento di restituzione e confronto attraverso un webinar realizzato il 6 novembre, puntiamo ora a realizzare una riflessione continua e proattiva. Un punto di riferimento per i Modelli di Business, in grado, grazie al coinvolgimento dei protagonisti, di monitorare gli sviluppi e favorire l'innovazione.

 

Gli ingredienti che hanno permesso alle organizzazioni di essere resilienti e farcela sono: aver fatto leva sulle proprie risorse chiave; aver iniziato un processo di messa in discussione del proprio modello di business e di innovazione prima dell'avvento della pandemia; essere stati focalizzati sulle innovazioni da sviluppare (semplificare per rispondere alla complessità).

Oltre il 50% delle organizzazioni che ha apportato interventi sul proprio modello di business durante la pandemia ha già ottenuto risultati.

La comprensione dei nuovi bisogni e problemi dei clienti diventa la bussola per orientarsi e costruire nuovo valore.

La pandemia ha avuto un ruolo di acceleratore di criticità preesistenti, infatti le organizzazioni che hanno dichiarato di avere problemi strutturali sono il doppio rispetto a quelle che hanno sperimentato problemi contingenti legati alle restrizioni e al mutamento del contesto.

Una panoramica reale della situazione

I giornali riportano numeri statistici che rischiano di portare fuori strada, la maggior parte delle società di consulenza racconta case history internazionali o attinenti grandissime aziende. L'Osservatorio ha cominciato l'indagine dal basso: dando voce a imprenditori e professionisti e fornendo così un'indagine attendibile e che possa essere di aiuto a tutti.

Raccontaci un caso
Scarica il report

Osservatorio sui Modelli di Business è un progetto di Beople, la prima azienda di Business Design in Italia. 

Dai un'occhiata ai Webinar che abbiamo realizzato per rispondere in modo efficace alla pandemia, ottimizzare, potenziare e reinventare i Modelli di Business.

Scopri

Per conoscerci meglio, inizia da qui o scrivici subito via WhatsApp

Chiedici qualcosa
Chi siamo

Chi siamo
Il Business Design

Case History
Contatti

Servizi

Sprint
Acceleratore per PMI
Acceleratore per Professionisti
Formazione per aziende

Risorse

Libri
Tool e Canvas
Articoli
Webinar

Academy

L'Academy
Business Model Canvas
Business Model Sprint
Diventa Business Designer

Pagine più visitate

Il Design Thinking
B2B Canvas
Creare Modelli di Business
Eventi