Osservatorio sui modelli di business: impatti e reazioni al Covid-19 

Aspettando una Nuova Normalità

Il Covid-19 è stata la prima grande sfida umanitaria del ventunesimo secolo. Ha messo in ginocchio interi paesi e ridisegnato gran parte di ciò che conoscevamo e davamo per scontato in diversi settori: dal modo di lavorare ai mercati. Mentre stiamo tutti tentando di ripartire, diventa cruciale organizzare esperienze e condividere come le imprese hanno provato a reagire: quali sfide, quali risorse, quali criticità.

Condividi la tua esperienza
OSSERVATORIO SUI MODELLI DI BUSINESS: GLI OBIETTIVI

Mappare la situazione 

Ottenere una panoramica reale sull'impatto del Covid-19 sul tessuto imprenditoriale italiano, con particolare attenzione alle PMI.

Identificare problemi e opportunità

Identificare le principali sfide e raccogliere esperienze su come le imprese hanno retto l'urto della pandemia e del lock-down.

Costruire la Nuova Normalità

Sistematizzare le esperienze e offrire risorse utili alle imprese per transitare e prosperare in un mercato nuovo: la Nuova Normalità.

UNA SURVEY PER INIZIARE

Una panoramica reale della situazione

I giornali riportano numeri statistici che rischiano di portare fuori strada, la maggior parte delle società di consulenza racconta case history internazionali o attinenti grandissime aziende, l'Osservatorio vuole indagare partendo dal basso: dando voce a imprenditori e professionisti, fornendo così un'indagine attendibile e che possa essere di aiuto a tutti.

Vai al questionario
THE NEXT STEP

Idee, dati e spunti operativi

Il primo obiettivo dell'Osservatorio è quello di sistematizzare le informazioni acquisiste con la survey, fornendo un dossier attendibile su come le PMI e i professionisti hanno e stanno fronteggiando questo particolare momento. Ciò sarà il preludio per fornire ulteriori spunti, aiuto, incrementare e tenere viva una riflessione seria sui Modelli di Business delle PMI, che troppo spesso in Italia viene ignorata o trattata con leggerezza.

Inizia subito

Il Covid-19 mette definitivamente fine al tempo in cui tutti i settori erano popolati prevalentemente da aziende che facevano le stesse cose, nello stesso modo. Ciò che sta accadendo oggi, invece, è un radicale cambiamento e differenziazione di queste logiche. È in questa diversificazione che si troverà sempre più lo spazio per generare nuovo valore, sopravvivere e prosperare come impresa.

Un dossier accurato

Un documento riepilogativo dal quale evincere la situazione relativa ai Modelli di Business delle PMI. Corredato di dati, infografiche e spunti operativi.

Momenti di restituzione e confronto

Una presentazione di restituzione, dando voce ai protagonisti (imprenditori, consulenti, manager) che possa alimentare il dialogo e il confronto. 

Una riflessione continua e proattiva

Un punto di riferimento per i Modelli di Business, in grado, grazie al coinvolgimento dei protagonisti, di monitorare gli sviluppi e favorire l'innovazione.

ABOUT BEOPLE

Beople è la prima azienda di Business Design in Italia, da sempre attenta e orientata alla crescita e innovazione delle PMI. Vanta un'esperienza decennale nell'innovazione dei modelli di business, dalle multinazionali alle piccole imprese artigiane, e una community attiva di oltre 20.000 persone. Matteo Fusco e Michela Spagnolo, i fondatori, sono anche gli autori del primo e unico libro di Business Design per le PMI. 

Scopri di più su Beople

Osservatorio sui Modelli di Business è un progetto di Beople, la prima azienda di Business Design in Italia. 

Se sei interessato al Business Design, approfittane per accedere subito a tante risorse esclusive o iniziare con quelle gratuite.

Esplora

Per conoscerci meglio, inizia da qui o scrivici subito via WhatsApp

Chiedici qualcosa