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27 e 28 Marzo, Roma - Business Design Workshop e Masterclass

Modelli di Business efficaci
(come scovarli e come crearli)

Airbnb domina il mercato dell’ospitalità senza possedere un singolo appartamento, Uber si è imposta nel settore dei trasporti senza una flotta. Sono due degli esempi più celebri ed eclatanti che descrivono il nuovo mercato. Le riflessioni da fare sono principalmente due:  prodotti e servizi sono sopravvalutati e la differenza è oggi data dal modello di business; i modelli di business non nascono da una creatività eccezionale ma dalla capacità di trovare pattern performanti e applicarli al proprio mercato. 

Apprendi come hackerare i modelli di business

Apprendi come hackerare i modelli di business decodificando le aziende di successo

Ogni azienda è unica e diversa ma tutte quelle di successo si somigliano: si preoccupano di creare reale valore per i loro clienti avendo alla base un modello di business decisamente performante. Le logiche di funzionamento di questi modelli non sono infinite, ma ricorrenti, si possono riconoscere e replicare. Beople ha sintetizzato i modelli di business delle più innovative aziende al mondo in ricette semplici che possono essere applicate per innovare il modello di business della propria impresa. Ecco cosa puoi iniziare a fare imparando a copiare (bene) dai grandi:  

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Integrare

Nespresso ha integrato i propri prodotti.
Airbnb, Google e Apple hanno integrato differenti segmenti di clientela.

Cosa puoi integrare per rendere il tuo modello più performante?

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Scomporre

Ryanair ha suddiviso la sua offerta in core (biglietto) più add-on (tutto il resto). Dell e Skype sono diventati grandi scomponendo parti della propria catena del valore.

Cosa puoi scomporre per rendere il tuo modello più performante?

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Valorizzare

Ikea ha messo al centro del proprio processo produttivo il cliente. Porsche ha capitalizzato le competenze verticali costruendo nuovi business.

Cosa puoi valorizzare per rendere il tuo modello più performante?

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Infrangere

Come ha insegnato Starbucks, elevando l’ambiente a protagonista anziché il prodotto come nelle caffetterie tradizionali. O Cirque du Soleil reinventando il circo tradizionale.

Cosa puoi infrangere per rendere il tuo modello più performante?

Innovare i modelli di business. Ma come?

Le statistiche dimostrano che innovare i modelli di business ha un ritorno sugli investimenti sette volte più impattante che innovare solamente i prodotti. La storia insegna che "o riconfiguri il tuo business o qualcun altro riconfigurerà te". Rimane solo una domanda: come innovare concretamente e in modo efficace? Il Workshop e la Masterclass forniranno una risposta chiara e attuabile sin da subito.

27 Marzo: il Workshop

Le più grandi e innovative aziende al mondo, ancor prima di sviluppare un modello di business altamente performante, hanno costruito un'efficace Proposta di Valore per i propri clienti. Nel workshop lavoreremo al potenziamento dei modelli di business partendo proprio dalla combinazione cliente-valore. Lo faremo trasferendo un processo rapido, in quattro fasi, già testato con successo con centinaia di PMI in Italia: il Business Model Sprint di Beople sintetizzato nel Minimo Processo Fattibile.

Quando: il 27 Marzo a Roma, dalle 14:30 alle 18:30.
Per chi: per imprenditori, consulenti di business e innovazione, appassionati e utilizzatori del Business Model Canvas che vogliono approcciarsi al Business Design e dotarsi di strumenti e processi rapidi ed efficienti per innovare i modelli di business propri o dei propri clienti.
Cosa ottieni: una maggiore comprensione del Business Model Canvas e dei Modelli di Business, un metodo definito e replicabile per passare dalle idee all’azione. (Va bene il Business Model Canvas ma poi?)

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28 Marzo: la Masterclass

Durante la Masterclass, verranno analizzati in modo approfondito i segreti alla base dei principali modelli di business che hanno fatto o stanno ancora facendo la storia. Lavoreremo per individuare analogie e pattern per decifrarli e riconoscerli. Tramite le Prototyping Cards, un tool visuale che favorisce la comprensione delle logiche dei modelli, ognuno sarà in grado di hackerare il modello di business di una tradizionale PMI, replicando con successo in mercati diversi e su realtà di dimensioni ridotte proprio queste logiche, per realizzare una vera innovazione di secondo livello. 

Quando: il 28 Marzo dalle 9:30 alle 17:30.
Per chi: per imprenditori, consulenti di business e innovazione e manager che vogliono guidare l’innovazione dei modelli di business nella propria organizzazione o facilitare quella dei propri clienti.
Cosa ottieni: una elevata comprensione del Business Model Canvas in termini di operatività, una visione avanzata delle dinamiche e delle logiche dei Modelli di Business, un metodo definito per hackerare e innovare i modelli di business mutuando le logiche delle più grandi organizzazioni al mondo per poi replicarle in mercati e contesti diversi.

Due giornate per passare dalla teoria alla pratica

Partecipa al workshop che ti introduce al Business Model Sprint prima di iniziare la Masterclass. Sino al 8 Marzo, approfitta del prezzo in early bird e della formula bundle. 

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27 Marzo IL WORKSHOP

Dalle 14:30 alle 18:30, quattro ore di full immersion pratica e concreta per comprendere il Business Model Sprint e iniziare a creare nuovo valore per i clienti

  • Accesso al Workshop
  • Toolkit e risorse esclusive
  • Welcome coffee
  • Webinar di riepilogo e confronto
  • Attestato di partecipazione
€ 380 € 197
PARTECIPA

28 Marzo LA MASTERCLASS

Dalle 9:30 alle 17:30, una giornata per andare in profondità, conoscere e saper replicare i modelli di business di maggior successo

  • Accesso alla Masterclass
  • Prototyping Card (Toolkit)
  • Coffee break e light lunch
  • Attestato di partecipazione
€ 1080 € 780
PARTECIPA

IL WORKSHOP + LA MASTERCLASS

L'esperienza completa pensata per chi non ha dimestichezza con i fondamenti del Business Design e vuole apprendere le basi e le dinamiche avanzate in sole due giornate

  • Accesso al Workshop
  • Accesso alla Masterclass
  • Prototyping Card (Toolkit)
  • Coffee break e light lunch 
  • Webinar di riepilogo e confronto
  • Attestato di partecipazione
€ 1460   tre rate da € 340
ACQUISTA IL BUNDLE

Conoscere per riconoscere

Quando impari le logiche con cui un'azienda crea, distribuisce e cattura valore, impari anche a riconoscerne le specificità, le differenze, i punti di forza. La teoria è utile per riconoscere i vantaggi competitivi di ogni singolo modello di business e comprendere dunque se e come replicarli in un dato mercato. In questa Masterclass, in modo molto pratico, impareremo a conoscere e riconoscere "come fa i soldi" una data azienda e come replicare queste logiche su modelli tradizionali. Perché è questo che nell'attuale mercato decreta il successo, non il prodotto.

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Farsi ispirare per innovare

Spesso si tende a pensare agli innovatori come persone dotate di una genialità fuori dal comune. La maggior parte delle volte si tratta di persone dotate di grande senso critico e curiosità. Ad esempio, Ryanair, riconosciuta come la compagnia low cost per eccellenza, ha inventato molto meno di quanto si possa pensare. Il suo modello di business si deve principalmente al suo Ceo Micheal O’Leary, così colpito dalla compagnia low cost South West Airlines durante un viaggio negli Stati Uniti, da trarne ispirazione e replicarlo con Ryanair. In questa Masterclass faremo esattamente questo: chiederci come possiamo replicare il modello di business di Netflix o Amazon o Cirque du Soleil e applicarlo a una PMI di un dato mercato. Lo faremo tramite le Prototyping Cards, un tool progettato da Beople per favorire l'ispirazione e la generazione dei Modelli di Business.

La novità della Masterclass 2020: impariamo con Amazon e Netflix, replichiamo con PMI reali

Veri imprenditori in aula per mettersi alla prova in modo ancora più concreto

Tutti i percorsi di Beople sono caratterizzati dalla praticità e replicabilità delle idee e degli strumenti appresi e trasferiti. Per questo motivo, in questa Masterclass parteciperanno anche le PMI. Sarà l'occasione per mettersi subito alla prova con quanto appreso e far sì che non rimangano solo concetti teorici o attinenti multinazionali. Il nostro motto: le case history più interessanti sono quelle che creiamo!

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Sei un consulente?

Mettiti alla prova da subito. Apprendi e sperimenti in una sola giornata il processo per hackerare i modelli di business in modo agile, visuale e rapido.

Mettiti alla prova
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Sei un imprenditore?

Regala alla tua azienda un'esperienza di un Business Design Sprint. I partecipanti alla Masterclass, facilitati da un esperto Business Designer, studieranno la tua azienda e proporranno tantissime idee concrete per innovare il tuo modello di business. 

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Oltre le logiche di prodotto, oltre la competizione

"Le più grandi innovazioni degli ultimi anni non puntavano a cavalcare le ultime tendenze o a lanciare sul mercato una delle tante variazioni su uno stesso tema per incrementare le vendite. Non sono state create per aggiungere qualche optional a prodotti già esistenti in modo da chiedere ai clienti un prezzo maggiorato. Sono state pensate, sviluppate e proposte con la chiara consapevolezza di come avrebbero potuto aiutare i consumatori a ottenere i miglioramenti desiderati." Clayton Christensen

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Una comprensione approfondita dei modelli di business e delle logiche che li governano

Comprendi come decodificare qualsiasi modello di business, comprendendo i punti di forza, le sfide, le criticità.

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Un processo definito per potenziare e innovare i modelli di business

Impara come replicare con successo qualsiasi modello di business anche su una PMI o un business nascente.

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Uno strumento potente e intuitivo per facilitare l'innovazione dei modelli di business

Apprendi come riuscire a comunicarlo ai tuoi clienti, facilitando i processi con le esclusive Prototyping Card.

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