Tanti parlano di Business Design, eppure non tutti quelli che ne parlano sono consapevoli delle sue potenzialità: i libri sull’argomento si moltiplicano e diventa sempre più difficile orientarsi tra mappe, tool e metodologie. Il problema del consulente sta proprio qui: sistematizzare in un approccio unitario un insieme di nozioni apparentemente disordinate e inquadrarle in una struttura agile da applicare e facile da spiegare anche ai clienti più conservatori.

Il fatto è che il Business Design è una disciplina che non si impara sui libri, ma nella pratica quotidiana. Proprio dalla pratica con le imprese è nato il nostro metodo: il ‘Metodo Beople’, un insieme organizzato di strumenti e strategie in grado di aiutare le aziende a generare soluzioni e progetti di innovazione.

È questo metodo che oggi vogliamo condividere con te. Il nostro obiettivo è trasferirti protocolli facili da apprendere e subito azionabili: non complessi concetti teorici, che se vorrai ti aiuteremo ad affrontare successivamente, ma processi e sequenze di strumenti da applicare ai casi concreti dei tuoi clienti.

LE FASI

Scopri come trasformare le tue consulenze grazie al Metodo Beople: un approccio scalabile, replicabile e misurabile.

Partiremo da un caso aziendale che sarai tu stesso a proporci e su di esso ci baseremo per spiegarti come funziona il Minimum Viable Process, il minimo processo fattibile che abbiamo testato in anni di lavoro con le imprese. Si tratta di un metodo bottom up, sistematizzato sulla base di sperimentazioni sul campo, che trasformerà la tua consulenza in un approccio replicabile, scalabile e misurabile.

Apprendere il Minimum Viable Process ti permetterà di applicare un processo consulenziale rapido e strutturato, volto a guidare il cliente su:
- comprensione e allineamento sullo status attuale dell'azienda attraverso strumenti come il Business Model Canvas
- revisione della segmentazione di mercato per individuare opportunità reali e concrete, attraverso dinamiche di facilitazione collaudate
- estrazione dei driver di acquisto per la costruzione di una proposta di valore significativa, differenziante e misurabile attraverso mappe come il Solution Design Canvas
- ottimizzazione del processo di vendita per massimizzare la percezione del valore, attraverso l’analisi della Customer Experience

Il programma si sviluppa con una masterclass di una giornata e mezza e due successivi webinar di approfondimento, nei quali ci concentreremo principalmente su come sfruttare al meglio gli strumenti e su come organizzare sessioni di Business Design efficaci. Questi tre momenti formativi saranno il punto di partenza di un processo più ampio, che progetteremo e costruiremo insieme e che avrà come elemento centrale il tuo ingresso nella Quality Armada, una community di Business Designer attenti alle novità e pronti ad aiutarsi
con il confronto e la collaborazione.

COSA OTTIENI

Il Metodo Beople

Quello che vogliamo offrirti non è un elenco di strumenti ma una prospettiva nuova: un vero e proprio mindset per analizzare il mercato dei tuoi clienti, estrarre i dati significativi e costruire per loro proposte di valore efficaci.

Il Minimum Viable Process

Apprenderai una sequenza chiara e replicabile, adatta a soddisfare gran parte delle esigenze dei tuoi clienti. Attraverso questo processo potenzierai la tua consulenza costruendo per i tuoi clienti un valore tangibile e misurabile.

La Quality Armada

Il Business Design è in evoluzione e niente è meglio del confronto per rimanere al passo. Questo percorso sarà l’occasione per sviluppare ulteriormente la nostra community: partecipa al programma e sarai fra i primi professionisti a farne parte.

LE PROSSIME SESSIONI

A breve attiveremo la terza edizione del programma Beople rivolto a professionisti e consulenti. La Masterclass avrà durata di una giornata e mezza e si svolgerà a Milano. I webinar saranno realizzati entro 60 giorni dalla Masterclass. La partecipazione è a numero chiuso. Puoi richiedere di essere contattato non appena saranno pubblicate le nuove date utilizzando il form che trovi qui sotto.

“Non pensavo di tornare a casa con così tanto.”

Daniele Zorzoli

Abletech
Scopri il caso della masterclass dedicata agli imprenditori

 HANNO GIÀ SCELTO I NOSTRI PERCORSI

modelli_di_business_aziende
modelli_di_business_aziende
modelli_di_business_aziende

Rimani informato sui programmi Beople per professionisti e consulenti

Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci via email.

Scrivi un'email a Beople