Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Hai lavorato sull’innovazione dei tuoi prodotti o servizi, sei arrivato a un livello di qualità quasi maniacale, eppure il tuo mercato non sembra capirlo.
Hai capito che l’innovazione di prodotto non è sufficiente, hai cercato spiegazioni e soluzioni, ma ne hai ricavato solo un bagaglio teorico che non bastava per impattare davvero sulla tua azienda.
Hai scoperto che esistono strumenti utili, come il Business Model Canvas, ma sai che c’è bisogno di qualcosa di più.

Beople ha smesso da tempo di fare corsi sui singoli strumenti.

Abbiamo smesso perché sappiamo dalla nostra esperienza quotidiana che le aziende hanno bisogno di soluzioni strategiche e al tempo stesso calate sulla realtà. Non singoli strumenti, ma un metodo per innovare costantemente l’azienda in modo profondo, agile ed economico.

Per questo abbiamo accettato la richiesta del Gruppo 24 Ore di progettare insieme la “Business Model Design Masterclass – Costruire modelli di business vincenti”: vogliamo dare l’opportunità ai partecipanti di apprendere il nostro metodo, basato sul Business Design.
Lo stesso “metodo Beople” che mettiamo in pratica ogni giorno nelle grandi aziende che affianchiamo in percorsi di innovazione e, soprattutto, di attivazione del cambiamento.

Evento pubblico design masterclass

La Business Model Design Masterclass di Beople

Parliamoci chiaro: un corso incentrato esclusivamente su uno strumento come il Business Model Canvas, al giorno d’oggi, è superato e insufficiente se vogliamo davvero innovare la nostra azienda perché si affermi in un mercato. Concentrarsi su un singolo strumento senza acquisire l’approccio di cui fa parte significa rinunciare a molta della sua utilità.
Se volessimo diventare scultori non sarebbe sufficiente imparare solo a usare sgorbie e scalpelli: come in ogni disciplina, serve visione d’insieme, progettualità, capacità di scegliere lo strumento giusto per ogni singola azione.
E, soprattutto, serve pratica, esperienza, azione.

Allo stesso modo nel percorso che abbiamo progettato è la tua azienda ad essere protagonista, non gli strumenti.

Il “metodo Beople” che portiamo in aula unisce l’esperienza di un contesto formativo con l’attività di affiancamento alle aziende nei percorsi di accelerazione attraverso il Business Design.
L’obiettivo è coinvolgere executive e manager mettendo in primo piano le loro esperienze in azienda e fornendo in questo modo un know-how concreto, che possa aiutarli in un percorso di crescita costante.
La caratteristica principale della Masterclass è proprio questa: non ci concentriamo solo su singoli strumento in lezioni frontali, ma sfruttiamo esperienze e casi concreti dei partecipanti per trasmettere un metodo in grado di guidare i processi di innovazione, mettendo chi partecipa alla Masterclass nelle condizioni di testare e implementare in modo agile il cambiamento.

I vantaggi della Design Masterclass di Beople

Abbiamo limitato notevolmente il numero dei partecipanti proprio per garantire un livello di affiancamento altissimo, lo stesso che ha spinto tante aziende di successo a rivolgersi a noi in questi anni come partner nell’innovazione e nella digital transformation.
Abbiamo avuto a che fare con centinaia di imprenditori e manager: le loro esperienze ci hanno fatto capire che è fondamentale che in Italia si formi una nuova generazione manageriale, dei Chief Design Officer consapevoli e padroni dei processi che riporteranno la qualità delle nostre aziende a vincere nel mercato.

Rifiutarsi di crescere in questo senso, ormai, equivale a pretendere di gestire il proprio lavoro utilizzando le cabine telefoniche anziché lo smartphone: il cambiamento è già in atto, i mercati sono già cambiati, davanti ai nostri occhi si moltiplicano i casi di aziende che muoiono proprio per la volontà di rimanere fermi a metodi di trent’anni fa.

Questo è il motivo che ci ha spinti a ideare la Business Model Design Masterclass con il Gruppo 24 Ore: vogliamo andare oltre i singoli strumenti e formare una nuova generazione di manager e imprenditori a un approccio basato sul Business Design, che gli permetta di creare, testare e attivare soluzioni vincenti nei nuovi mercati.

Approfitta dell’Early Bird: iscriviti subito a condizioni vantaggiose e assicurati uno dei posti limitati.

Articoli Recenti

Leave a Reply