Tempo di lettura stimato: 1 minuti

In occasione della riedizione di Creare Modelli di Business, ci siamo trovati a riflettere su quanta strada abbiamo fatto in questi anni.
“Abbiamo” perché l’abbiamo fatta tutti insieme, ogni giorno, portando un nuovo metodo e nuovi strumenti nelle aziende. A partire dalle microimprese fino ad arrivare alle grandi corporate, tutti abbiamo contribuito a diffondere un modo nuovo, efficiente ed efficace, di affrontare la strategia imprenditoriale.

Oggi possiamo dire che in questi sei anni, da quando abbiamo creato il portale, si è creato un vero e proprio movimento di professionisti e appassionati riguardo alle tematiche del Business Design.
Ogni giorno ci confrontiamo con manager, imprenditori, consulenti o interessati che vorrebbero fare rete intorno ai temi del Business Design e all’utilizzo del suo strumento principe, il Business Model Canvas.

Mancano, però, delle figure di riferimento riconosciute: spesso chi deve utilizzarlo per presentare un progetto o per fare una sessione di allineamento non ha visibilità su chi possano essere dei practitioner o dei facilitatori che possano supportarlo.

Il primo passo è dare una dimensione a questi elementi, capire quanti siamo e come possiamo agire insieme in modo sinergico.

Masterclass Sole24Ore ottobre 2016 - Di fronte ai canvas

Vogliamo trovare un modo per far fare uno step in più alla rete dei practitioner: trovare una narrazione comune e immaginare delle connessioni territoriali tra gli appartenenti a questa community. Sappiamo che, di fatto, questa community esiste già. E lo sappiamo con certezza perchè noi stessi ne facciamo parte. Vogliamo dunque cercare un modo per farla emergere e darle visibilità.

Per cominciare, abbiamo pensato alla creazione di una survey che ci permetterà di raccogliere dati preziosi per diverse finalità. Da una parte desideriamo individuare modi per diffondere il  Business Design come cultura e pratica, e per fornire strumenti e metodi rivolti ai practitioner per rafforzare i loro interventi. Dall’altra desideriamo creare una cassa di risonanza per il networking fra i practitioner.

Un punto di partenza, che sarà fondamentale per costruire insieme la direzione verso cui andare.

Cliccando sul tasto qua sotto prenderai parte a questa survey e potrai condividere con noi la tua personale esperienza fino a oggi con il Business Model Canvas. Ti ringraziamo se vorrai farlo, e sentiti libero di condividere la survey sui social o con le persone che ritieni possano essere parte di questa community. Cominciamo a connetterci.

Articoli Recenti

Matteo Fusco

Autore Matteo Fusco

Matteo è fondatore di Beople e docente di Politiche Economiche per le Organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. È autore di Business Design per le Pmi e ha curato e revisionato i principali best seller internazionali sul Business Design, trai quali Creare Modelli di Business e Value Proposition Design. La sua missione è aiutare imprenditori e manager a costruire un’innovazione efficiente attraverso processi rapidi, misurabili e replicabili.

Altri articoli di Matteo Fusco

Lascia un commento