Tempo di lettura stimato: 5 minuti

L’obiettivo di Beople è portare al successo la qualità delle imprese. Come tutti sappiamo, le imprese italiane sono fra quelle che a livello locale hanno sofferto di più gli effetti della crisi internazionale: si sono trovate infatti in difficoltà a misurarsi in mercati sempre più globalizzati, competitivi e mutevoli.

Per uscire da questa situazione è necessario innovare, su questo non c’è dubbio. Ma come farlo?

Vedendo calare col tempo le vendite di prodotti e servizi, molti hanno pensato di rendersi più competitivi concentrando tempo e risorse esclusivamente sull’innovazione dei prodotti e sull’implementazione di strategie di vendita più aggressive, incentrate quasi sempre sull’abbassamento dei prezzi.

Ma come abbiamo spiegato in molti dei nostri articoli (come ad esempio questo e questo) le soluzioni appena delineate non sono quasi mai efficaci nel lungo periodo. E questo perché non sono quasi mai accompagnate da una strategia più ampia, in grado di migliorare e innovare non i prodotti, spesso di una qualità già elevata, bensì il modello di business dell’azienda e la proposta di valore rivolta ai clienti.

Non tutti gli imprenditori, insomma, si sono resi conto che oggi la vera innovazione è quella dei modelli di business. Quelli che invece lo hanno fatto, consapevoli della scarsa flessibilità delle tecniche di business tradizionali di fronte ai rapidi cambiamenti in atto, hanno provato ad applicare nuovi strumenti per capire e interpretare meglio il proprio business model.

Tanti si sono rivolti allora al Business Model Canvas, uno degli strumenti più famosi in questo campo, e i risultati sono stati sicuramente positivi, ma insufficienti. Il Business Model Canvas, infatti, da solo non basta: serve anche una strategia, che coinvolga tutti i livelli dell’azienda e sia in grado di agire su di essa in maniera mirata e profonda. Ma come ottenere una strategia di questo tipo?

È per rispondere a questa domanda che abbiamo deciso di pubblicare il nostro primo libro. Dopo aver curato l’edizione italiana di alcuni dei capisaldi del Business Design, come Value Proposition Design, Business Model You e Hooked, abbiamo deciso di impegnarci in prima persona in un testo originale, che si intitolerà “Business Design per PMI: esci dalla guerra dei prezzi innovando il modello di business”.

 

Business Design per PMI: esci dalla guerra dei prezzi innovando il modello di business

Abbiamo deciso di scrivere quella che potremmo definire una panoramica sulle logiche del Business Design, con l’obiettivo di fornirti un nuovo approccio per affrontare le sfide di innovazione del tuo mercato. Al di là delle tecniche e degli strumenti, che comunque troverai spiegati nel libro, alla fine della lettura avrai acquisito uno schema strutturato per integrare nella tua azienda un metodo in grado di generare davvero l’innovazione che serve.

Cosa non devi aspettarti? Una guida su uno strumento specifico, un compendio sugli strumenti del Business Design o, ancora, un libro “for dummies”: il nostro libro non è niente di tutto questo. Soprattutto non devi aspettarti un libro che parla di startup, né di grandi corporate. Sappiamo che il panorama delle PMI italiane ha delle caratteristiche specifiche e sappiamo anche quanto, spesso, sia difficile trovare testi di riferimento: per questo abbiamo deciso di focalizzarci sulla piccola e media impresa e dare voce all’innovazione che da questo tipo di aziende viene generata ogni giorno. Quello che stiamo scrivendo non è un libro per esecutori, è un libro per strateghi delle PMI: non vogliamo insegnarti le tecniche per compilare un canvas nel modo giusto, ma darti un metodo che ti metta nelle condizioni di innovare il tuo modello di business attraverso gli strumenti più adatti al mercato di oggi.

 

Cosa devi aspettarti da questo libro

 

Business Design per PMI è un libro pratico: al di là degli aspetti teorici, che sono accuratamente affrontati, abbiamo voluto che questo libro fornisse soluzioni pratiche a problemi tangibili. Per questo ogni concetto è accompagnato da esempi e analisi di casi concreti, che spiegano come applicare quel concetto nella realtà.

Business Design per PMI è un libro visuale: il nostro è un libro sul Business Design fatto con il Business Design, e una delle caratteristiche principali di questa disciplina è proprio l’uso di strumenti ed elementi visuali. Per questo il libro è ricco di mappe, linee guida ed esercizi per attivare il metodo in azienda. Inoltre, i colori sono utilizzati non come semplice abbellimento ma come mezzo per dare ai lettori una più chiara visione della struttura dei contenuti.

Business Design per PMI è un libro che parla di PMI: affinché gli esempi pratici e i casi reali che raccontiamo nel libro potessero essere davvero utili per le imprese a cui ci rivolgiamo, abbiamo deciso di selezionare molti casi di successo di piccole e medie imprese italiane, che hanno realizzato progetti d’innovazione e aumentato il loro successo sul mercato agendo sul proprio modello di business e utilizzando il Business Design.

Business Design per PMI è un libro modulare: ogni imprenditore ha le sue necessità dettate dal suo caso specifico. Per questo abbiamo deciso di dare al libro un doppio filo logico: il libro può essere letto in maniera consecutiva, capitolo dopo capitolo, oppure a salti, grazie a una serie di rimandi che crea una rete di concetti sviluppata attraverso l’intero libro.

Business Design per PMI è un libro collaborativo: questo è forse l’aspetto a cui teniamo di più. Con questo libro abbiamo dato vita a un vero e proprio progetto di Open Innovation, che ha coinvolto noi e l’editore, prima di tutti, ma anche le aziende che abbiamo intervistato e chiamato in causa sia nella fase preparatoria sia nella fase di testing, durante la quale abbiamo sottoposto parti del libro agli imprenditori per trarre nuovi consigli utili alla realizzazione.

Il nostro libro è ormai in fase di finalizzazione: stiamo lavorando per perfezionare i testi e la copertina e per selezionare i casi più interessanti che possano stimolare i nostri lettori. Contiamo di pubblicare nel mese di ottobre e lo faremo con l’editore LSRW all’interno della collana “Modelli di Business”, che già raccoglie i best seller del settore. Quello che ci auguriamo per questo libro è che venda tante copie, naturalmente, ma soprattutto che funga da motore per alimentare e rafforzare il dibattito attorno al Business Design: un metodo che, dati alla mano, è fra i migliori in circolazione per generare nelle aziende l’innovazione che serve, ovvero quella utile ai clienti e che per questo ha successo sul mercato.

Clicca qui, compila il form e ti informeremo quando il libro sarà pubblicato

Articoli Recenti

Leave a Reply