Innovare come una startup con il Lean Canvas

By | Blog | No Comments
Oggi le aziende stanno diventando sempre più coscienti della necessità di innovare oltre i confini tradizionali: settore merceologico, modello di business dominante, bisogni consolidati dei consumatori. Tutti questi aspetti stanno subendo cambiamenti sempre più importanti anche a motivo di processi di digitalizzazione e di nuove tecnologie dirompenti, che rendono possibile l’aggressione dei mercati da parte di nuovi attori. Così le TELCO si trovano a competere con sistemi VOIP più economici e prestanti, le strutture sportive con gli smartwatch che permettono allenamenti autogestiti, persino le ferrovie hanno trovato dei competitor nelle piattaforme di car sharing.

Come abbiamo scritto in uno dei nostri ultimi articoli, in questo contesto per le aziende è sempre più importante imparare a ragionare come una startup. Ma cosa significa ragionare come una startup? Read More

Perché è necessario testare le assunzioni di un progetto

By | Blog | No Comments

Fino a poco tempo fa la maggior parte delle aziende ci chiamava per essere aiutata nel trovare idee innovative: sembrava che tutti fossero alla ricerca di novità, di qualcosa che scuotesse dalle prassi consolidate intere aree aziendali.

Oggi questo genere di richiesta sta diminuendo, a favore di un’altro tipo di necessità più pragmatica: le aziende non ci chiedono più aiuto per trovare nuove idee, ma per realizzare quelle che già hanno.

Cosa è cambiato? Read More

3 ingredienti per mettere l’innovazione al centro dell’azienda

By | Blog | No Comments

C’è differenza tra invenzione e innovazione. 

L’invenzione è un singolo atto, un’intuizione che può essere la base per creare un nuovo prodotto. L’innovazione invece è un processo strutturato che agisce in modo profondo sulla realtà aziendale.

Innovare per un’azienda significa prima di tutto creare nuove proposte di valore per i clienti. Sono i clienti infatti a dover percepire che l’innovazione rappresenta una soluzione a un bisogno o la soddisfazione di un desiderio. Senza questo, che si traduce poi nella pratica nell’acquisto di un prodotto e nella scelta di un brand, ogni innovazione rimane un’invenzione. Read More

8 consigli per incrementare esponenzialmente il tuo Business Model

By | Blog | One Comment

Una delle parole più usate nel 2017 nel settore business è stata disruptive’. Tutti sono alla ricerca della tecnologia disruptive o dell’idea disruptive, in grado di cambiare per sempre le sorti del proprio settore.

Un aspetto che spesso sfugge però è che essere disruptive (letteralmente: dirompenti) non significa solo pensare fuori dagli schemi ed essere intuitivi e inventivi, ma anche analizzare approfonditamente i clienti e il mercato e lavorare sui dati a disposizione per capire come migliorare le proprie prestazioni. Il vero innovatore disruptive non è l’inventore ma il business designer, che lavora soprattutto sul modello di business per incrementare i risultati della propria azienda non del 5% o del 10%, ma di 5 o 10 volte. Read More

Quando la formazione non è la (sola) risposta

By | Blog | 2 Comments

“Mi serve formazione su X.”
È questa la richiesta che i responsabili delle risorse umane fanno più spesso ai formatori.

Quando emerge che i dipendenti o i manager non portano avanti il lavoro come vorrebbero o come ci si aspetta, la soluzione percepita come più efficace è quasi sempre una: fare formazione per aggiornare i dipendenti e metterli al passo con le ultime novità.

La richiesta nasce il più delle volte dalla necessità di risolvere un problema o dall’opportunità di migliorare il modo di agire, e l’obiettivo è senza dubbio generare un cambiamento positivo per l’azienda. Ma siamo sicuri che la formazione sia sempre il modo migliore per farlo?
Read More

Perché a volte le riunioni non portano a una decisione (e come evitarlo)

By | Blog | No Comments

Gestire bene un’azienda significa saper fare le scelte giuste. Si tratta di un dato di fatto solo apparentemente banale che vale per tutte le aziende: per quelle piccole, con pochi dipendenti e un’organizzazione agile, come per quelle di grandi dimensioni, con diversi settori e team di lavoro e con un’organizzazione strutturata e stratificata.

Ma cosa significa fare le scelte giuste?
Quali strumenti e informazioni ti servono e quali difficoltà devi tenere in considerazione? Read More

Lean Manufacturing e Business Design

By | Blog | No Comments

Quello che accomuna tante piccole e medie imprese italiane è la qualità dei loro prodotti e servizi. Eppure tante aziende che realizzano prodotti di qualità elevata non riescono a sopravvivere sul mercato. Perché?

Gli imprenditori che negli ultimi anni si sono interrogati e si interrogano su questo problema sono tantissimi, soprattutto qui in Italia. E una delle prime risposte che viene in mente è quasi sempre: forse spendo troppo per realizzare i miei prodotti e per immetterli sul mercato. Read More

Innovare in vacanza: i 7 libri di Business Design per l’estate

By | Blog | No Comments

Dopo sette mesi di innovazione, formazione e collaborazione con le imprese, anche Beople si prende una meritata vacanza. Abbiamo appena consegnato le bozze definitive del nostro primo libro, Business Design per le PMI, che pubblicheremo intorno alla metà di settembre, e ci prepariamo a qualche settimana di relax e vacanza.

Ma siccome di innovare non si smette mai, e siccome l’innovazione non si improvvisa ma la si pianifica con metodo e studio, vogliamo proporti alcuni consigli di lettura per prepararti all’autunno, con l’obiettivo di imparare a gestire il cambiamento e, se possibile, a coglierne al meglio le opportunità. Read More

Un libro per innovare la tua azienda con il Business Design

By | Blog | No Comments

L’obiettivo di Beople è portare al successo la qualità delle imprese. Come tutti sappiamo, le imprese italiane sono fra quelle che a livello locale hanno sofferto di più gli effetti della crisi internazionale: si sono trovate infatti in difficoltà a misurarsi in mercati sempre più globalizzati, competitivi e mutevoli.

Per uscire da questa situazione è necessario innovare, su questo non c’è dubbio. Ma come farlo? Read More