Business Design Blog

Già 28 mila appassionati di innovazione ricevono le nostre mail settimanali

Per arrivare alle persone, non possiamo passare sopra le persone

Lo scopo di prodotti e servizi è, semplificando, risolvere problemi alle persone. Ne consegue che uno dei motivi di successo è incontrare le persone nei momenti che contano, cioè quelle in cui sono attivamente alla ricerca di soluzioni. E sì, il tempismo è uno degli ingredienti del successo. C’è solo un particolare: non sempre è una cosa Buona.

Leggi l'articolo

Rane, scimmie e innovazione: consigli per innovare in tempo di crisi

“Mangia una rana viva come prima cosa al mattino e non ti succederà niente di peggio per il resto della giornata" Sta alla base della filosofia #MonkeyFirst, alla base dell’innovazione di Google X ed è quello che serve in questo momento

Leggi l'articolo

Non devi essere tecnologico, devi essere innovativo!

In altre parole: lascia perdere l’invenzione del teletrasporto e guarda come quest’azienda ha fatto un mucchio di soldi con la …

Leggi l'articolo

Quando fai qualcosa fai anche qualcos'altro (VENDILO!)

Tutti noi siamo impegnati in qualcosa, ma quando facciamo qualcosa facciamo anche qualcos’altro. Funziona così. 

Leggi l'articolo

Vuoi essere originale o creare un modello di business di successo?

Molti sono ossessionati dal fare qualcosa di diverso. Tuttavia fare la cosa giusta, scegliendo tra ciò che è fattibile e in nostro controllo, si rivela spesso il fattore decisivo.

Leggi l'articolo

Il B2B Canvas: lo strumento per facilitare l’innovazione nel B2B

Non innamorarti della soluzione. Innamorati della soluzione al problema del tuo cliente. È un mantra per ogni Business Designer. E anche l’approccio che caratterizza ogni azienda di successo.

Leggi l'articolo

Mai così tanto lavoro per i Business Designer: c’è da “ridisegnare” il mondo

Il momento della curiosità, dell'immaginazione, dell'intraprendenza. Il momento soprattutto delle domande. Il momento ideale per i Business Designer.

Leggi la'rticolo
Scarica come sfondo desktop

Come pensi che il tuo modello di business possa rimanere invariato?

Il mondo non sarà mai più come prima. Come pensi che il tuo modello di business possa rimanere invariato?

Leggi l'articolo

Nutrire il cervello ma anche e soprattutto metterlo in moto.

Mentre siamo tutti, giustamente, impegnati a rimanere in vita, è ugualmente importante pensare a come terremo in vita le nostre imprese e come proveremo a farle prosperare.

Leggi l'articolo

Il tatto e l’impatto: la responsabilità di innovare in un mondo iperconnesso

Le innovazioni non sono buone o cattive. Sono innovazioni. Ma gli impatti possono invece essere buoni o cattivi. E questo è il momento in cui è necessario riflettervi.

Leggi l'articolo

Come puoi rendere le tue vendite ricorrenti e prevedibili? Una lezione da Dollar Shave

Airbnb non possiede immobili. Uber non ha alcuna flotta. Dollar Shave non produce nessun rasoio. Benvenuti nell’era dei modelli di business: il modo in cui si crea, distribuisce e cattura valore conta più del prodotto.

Leggi l'articolo

Come Mario Bros può aiutarti a creare (e comunicare) prodotti e servizi migliori

Tutti gli imprenditori vorrebbero essere Mario, l'eroe della storia. Ma non sono Mario. È il cliente Mario. (Una "lezione" sui Job To Be Done)

Leggi l'articolo

Un anno di Business Design (i migliori articoli del 2019 di Beople)

Per concludere l’anno, abbiamo pensato di raccogliere gli articoli più letti e presentarli in un’unica pagina. Una sorta di segnalibro per ricordare di portare queste idee anche nell’anno che verrà.

Leggi l'articolo

Babbo Natale, modelli di business e small data

Un modello di business "descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.” Anche se pochi potranno replicare il modello di Business di Babbo Natale, ragionarci, anche con un pizzico di ironia e fantasia, può essere utile.

Leggi l'articolo

“Si può fare?”, non è più una domanda intelligente

Il più grande rischio oggi è confondere il fine con la partenza, canali con strategie.
Un canale, seppur potente, è un abilitatore, un massimizzatore e non una scorciatoia tantomeno un punto di partenza.

Leggi l'articolo

Tre sfumature di Innovation Manager

La tecnologia, il know verticale, è utile ma poco impattante se chi facilita l’innovazione (l’Innovation manager) non riesce a comprendere il contesto e generare potenzialità sistemiche.

Leggi l'articolo

L’illusione del corpo del nuotatore e altri errori di progettazione

Perché si sprecano soldi su prodotti sbagliati e perché buone idee vanno in fumo? Spesso è dovuto al confondere la causa con gli effetti.

Leggi l'articolo

Lo hai fatto o non lo hai fatto? I super poteri degli Okr

"Gli obiettivi sono la direzione. I risultati chiave vanno valutati, ma alla fine si valuta e si dice senza discussioni: "L'ho fatto o non l'ho fatto?" Sì. No. Semplice." 

Leggi l'articolo

Non pensare al prodotto, non puntare sulla tecnologia, non cercare l’innovazione.

Innovazione e tecnologia sembrano l'imprescindibile binomio sul quale puntare per la crescita del proprio business. Spesso però il risultato è opposto: aumento dei costi, perdita di mercato, spreco di opportunità.

Leggi l'articolo

Come viene utilizzato il Business Model Canvas in Italia (risultati da una survey di oltre 500 utilizzatori)

Oggi si stima che nel mondo sia utilizzato da oltre 5 milioni di professionisti, manager, innovatori. E in Italia? Quale è la situazione? Quale l’impatto? Quali le criticità?

 

Smettila di vendergli questa penna (perché diventare un tipo di consulente diverso)

Si dice che “se non porti la soluzione allora fai parte del problema, ma vale anche se il problema te lo porti da casa… come in quella storia del “vendere la penna”.

Leggi l'articolo

MVP: l’innovazione deve essere rapida ma la velocità è un grosso problema

Ciò che serve per creare prodotti e servizi che funzionano, efficaci, o aiutare un’impresa a vincere sul mercato, è innanzitutto la giusta dose di buon senso. Il buon senso dice che “Non mi interessa che sia veloce, mi interessa che funzioni”.

Leggi l'articolo

Le personas devono creare problemi: sei indizi per scoprire se sono inefficaci

La sfida non è creare personas sorridenti, ma personas da far sorridere.

Leggi l'articolo

Perché acquistiamo e vendiamo la formazione sbagliata?

La formazione giusta per il problema sbagliato è semplicemente una formazione sbagliata

Leggi l'articolo

Innovazione efficiente: ottimizzare o radicalizzare?

Il tema oggi non è più tanto legato alla creatività, quanto al saper cogliere e selezionare l’opportunità nella moltitudine delle idee già generate e mai sviluppate.

Leggi l'articolo
Scarica come sfondo desktop

Realtà VUCA: avere progetti in un mondo complesso e mutevole

Che strumenti abbiamo noi per semplificare la realtà senza cadere in una lettura semplicistica dei fatti?

Leggi l'articolo

Come organizzare riunioni che funzionano

Le riunioni, anche quelle nate con le migliori intenzioni, si possono trasformare in grosse perdite di tempo.

Leggi l'articolo

Testare la cosa giusta: come ridurre i margini d’incertezza sugli investimenti

Un prodotto non ha successo perché vende, ma vende perché ha successo.

LEGGI L'ARTICOLO

L’analisi dei bisogni: l’importanza dei non clienti

Chi vuole veramente far crescere il proprio business non può limitarsi ad ascoltare i clienti: deve concentrarsi sull’analisi di coloro che non acquistano i loro prodotti, ovvero i non clienti.

Leggi l'articolo

Mettere il cliente al centro della strategia di vendita con il Customer Experience Canvas

Il cliente non deve essere percepito e trattato come un obiettivo da raggiungere ma come una risorsa per il modello di business.

Leggi l'articolo

Innovare come una startup con il Lean Canvas

Cosa significa ragionare come una startup? Il Lean Canvas garantisce un approccio molto operativo e un focus molto diretto sul mercato.

Leggi l'articolo

Perché è necessario testare le assunzioni di un progetto

Le aziende non ci chiedono più aiuto per trovare nuove idee, ma per realizzare quelle che già hanno. Cosa è cambiato?

Leggi l'articolo

3 ingredienti per mettere l’innovazione al centro dell’azienda

Ci sono tanti modi per innovare. Innovare per un’azienda significa prima di tutto creare nuove proposte di valore per i clienti.

Leggi l'articolo

8 consigli per incrementare esponenzialmente il tuo Business Model

Una delle parole più usate nel 2017 nel settore business è stata ‘disruptive’. Tutti sono alla ricerca della tecnologia disruptive o dell’idea disruptive, in grado di cambiare per sempre le sorti del proprio settore.

Leggi l'articolo

Quando la formazione non è la (sola) risposta

Spesso per risolvere un problema o per migliorarele performance in un'azienda, si sceglie la formazione. Ma siamo sicuri che sia sempre il modo migliore per generare un impatto positivo?

Leggi l'articolo

Perché a volte le riunioni non portano a una decisione (e come evitarlo)

Tutti abbiamo avuto esperienza di riunioni lunghe e sfiancanti. Il più delle volte si arriva alle riunioni senza avere in mano gli strumenti per prendere decisioni ragionate.

Leggi l'articolo
Call To Action

Cos'altro puoi fare?

Possiamo aiutarti a innovare il modello di business della tua impresa, testare e lanciare un nuovo progetto, formarti per condurre in prima persona l'innovazione in azienda o diventare Business Designer. Per saperne di più scegli "da che parte" inziare o scrivici subito a [email protected] o su WhatsApp al 3455543319

Voglio innovare: per fare crescere la mia azienda e sviluppare nuovi modelli di business

10 anni di esperienza al servizio delle imprese che vogliono sviluppare modelli di business "invincibili" o innovare gli esistenti: per creare prodotti e servizi che le persone amino, testare in modo rapido e in ambiente protetto, andare oltre le logiche di prodotto e tirarsi fuori dalla guerra dei prezzi. 

Scopri i nostri SPRINT

Voglio imparare: per aiutare la mia impresa o per aiutare altre imprese a innovare

La prima Academy di Business Design in Italia: per apprendere un metodo definito, replicabile, rapido ed efficace per potenziare e innovare i modelli di business. Per i manager e gli imprenditori che vogliono guidare in prima persona l'innovazione in azienda. Per chi punta a fare del Business Design una professione entusiasmante e differenziante sul mercato.

Scopri l'ACADEMY
About

Beople è la prima azienda in Italia specializzata in Business Design. Da oltre 10 anni aiutiamo i nostri clienti a potenziare e innovare i modelli di business.

Chi siamo
Servizi

Come pionieri del Business Design, siamo in grado di aiutare le imprese a innovare in ogni fase del valore: dalla customer discovery alla fase di testing e startup.

Scopri gli sprint
Libri e risorse

Siamo gli autori del primo libro di Business Design per le PMI e curatori dei più importanti libri internazionali sui modelli di business, il design thinking e l'innovazione. 

Esplora
Academy

Frutto di 10 anni di esperienza sul campo, la Business Design Academy forma manager e professionisti che vogliono guidare l'innovazione in impresa o farne una professione.

Scopri i percorsi